Internet in sicurezza: il decalogo dei ragazzi

Gli studenti della Vanghetti scrivono le regole per difendersi dalle insidie della rete. La preside: "Educhiamo all’uso corretto dei social"

La dirigente Grazia Mazzoni

La dirigente Grazia Mazzoni

Empoli, 11 febbraio 2021 - Non aprire la porta della tua vita agli estranei; pensa prima di scrivere o postare; usa un linguaggio corretto; rispetta gli altri e aiutali se sono in difficoltà. Sono alcuni dei punti del decalogo essenziale per muoversi in maniera consapevole nella Rete e sui social network che gli studenti della scuola media Vanghetti di Empoli stanno elaborando. In occasione del ‘Safer Internet Day’, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, celebrata in contemporanea in oltre cento nazioni di tutto il mondo e istituita e promossa dalla Commissione Europea, gli alunni empolesi si sono dedicati alla stesura della e-policy d’istituto. Tutte le ragazze e i ragazzi delle nove classi seconde hanno lavorato alla bozza del documento.

Durante le prime cinque ore di lezione, gli studenti hanno proposto integrazioni e modifiche per creare un vero regolamento, che a fine mattinata hanno presentato nell’incontro online con la dirigente scolastica Grazia Mazzoni. Non appena pronto il decalogo sarà reso pubblico a tutti gli studenti anche attraverso cartelli da installare nella scuola, per promuovere un uso consapevole delle tecnologie e contro ogni forma di cyber bullismo. "Pensiamo che il decalogo prodotto dai ragazzi possa sensibilizzarli ancora di più su un corretto uso di internet – spiega la dirigente Mazzoni - La scuola deve essere attenta a ogni tipo di tematica che riguarda il comportamento dei ragazzi a scuola e fuori dalla scuola. Tante e interessanti sono state le riflessioni che mi sono state presentate sull’uso consapevole della rete. I social, in particolare, fanno parte della quotidianità dei nostri giovani. Demonizzarli è sbagliato, ma è necessario educare: non soltanto, dunque, mettere i ragazzi in guardia dai rischi delle Rete, ma anche insegnare loro a usare correttamente i social, nella forma e nel linguaggio. La nostra scuola - sottolinea Mazzoni - è sui social e vorremmo che ogni nostro alunno avesse un ruolo attivo e responsabile, trovando strategie per starci dentro in maniera positiva".

Rispetto alle edizioni precedenti la celebrazione della giornata mondiale della sicurezza in rete assume quest’anno una valenza ancor più significativa per il mondo della scuola. La gestione dell’emergenza pandemica ha avuto, infatti, ripercussioni sulle abitudini degli adolescenti, costretti con la didattica a distanza a trascorrere molte ore con dispositivi accessi. "Together for a better internet" è lo slogan che da anni accompagna la manifestazione. Alla Vanghetti lo hanno preso alla lettera: l’impegno di tutti sia la condizione imprescindibile per un uso consapevole e sicuro di internet.

Irene Puccioni