REDAZIONE EMPOLI

"Sfida per diventare cittadini consapevoli"

La direttrice de La Nazione Agnese Pini saluta studenti, presidi e insegnanti tutor protagonisti del ventesimo Campionato di giornalismo

A Empoli e nel Valdarno, in Valdelsa fino a Vinci il progetto Cronisti in classe-Campionato di giornalismo – ventesima edizione – coinvolge quest’anno oltre seicento alunni della Primaria e della Secondaria di primo grado. A loro, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti tutor, prima di tutto va il saluto della direttrice de La Nazione, Agnese Pini. "Cronisti in classe – afferma la nostra direttrice – è uno storico progetto didattico e un’esperienza formativa che invita i ragazzi a sviluppare una diversa conoscenza delle realtà cittadine perché domani possano essere cittadini consapevoli e informati. Un progetto che dà inoltre l’opportunità ai docenti di stimolare il dibattito su argomenti dell’attualità grazie alla lettura in classe del giornale".

Quella di Cronisti in classe-Campionasto di giornalismo è una macchina non semplice da mettere in moto. Non semplice, ma entusiasmante. Per noi e per le classi coinvolte. Quest’anno, poi, la pandemia, che ha fatto la sua ennesima irruzione nella scuola ad anno in corso, mettendo a casa centinaia di ragazzi, tra positività e quarantene, insegnanti e collaboratori scolastici, sta davvero mettendo a dura prova tutti. Ma l’impegno è straordinario e il Campionato di giornalismo è in partenza.

Per la prima volta il progetto, voluto e incoraggiato dal nostro editore e supportato da tanti sponsor, ha anche un sito dedicato – lanazione.cronistinclasse.it – dove è possibile seguire in ogni momento l’iniziativa. Per due giorni a settimana – il martedì e il venerdì – nei prossimi mesi i protagonisti del nostro giornale saranno le studentesse e gli studenti delle scuole Secondarie di primo grado (le vecchie medie) e gli alunni delle Primarie (le ex elementari). In bocca al lupo a loro e ai loro docenti.

g.n.