Scuola Secondaria di primo grado Istituto comprensivo Vinci

Corretta alimentazione e sport: la prevenzione, per i più giovani, passa anche da qui. Ecco come

Scuola Secondaria di primo grado Istituto comprensivo Vinci

Scuola Secondaria di primo grado Istituto comprensivo Vinci

In questo momento, in Italia, più di un terzo della popolazione è obeso (o in sovrappeso). Un problema non da poco se consideriamo che, tra questi, poco meno del 30% ha un’età compresa tra i 3 e i 17 anni. Ma qual è l’origine del problema? Per capirlo, facciamo un piccolo passo indietro: con il termine

"alimentazione", in biologia, si fa riferimento all’assunzione degli alimenti indispensabili per l’organismo all’esercizio delle nostre funzioni quotidiane. La digestione è un processo che inizia nella bocca, con la masticazione, e termina nell’intestino.

Nel suo transito attraverso il tratto gastrointestinale, il cibo si mescola con i succhi digestivi, cosicché molecole più grosse si scompongono in componenti sempre più piccole. Questa è una caratteristica specifica degli organismi eterotrofi: per esempio una pianta non si alimenta, ma assume nutrienti. Perché un regime alimentare possa considerarsi "corretto", è necessario che le calorie introdotte nell’arco delle 24h siano distribuite in duetre pasti principali a giornata, a cui andrebbero aggiunti due spuntini, preferibilmente da consumare a metà mattinata e nel pomeriggio.

Le attività fisiche e la crescita richiedono un apporto continuo di energia e nutrienti: è quindi importante, soprattutto per i più giovani, non assumere grandi quantità di cibo solo durante i pasti principali, ma suddividere l’alimentazione in più pasti quotidiani. Durante la crescita l’organismo è in grado di immagazzinare minori riserve di energia rispetto all’adulto e, pertanto, necessita di rifornirsi più spesso. Questo, insieme ad altri, è uno dei motivi per cui i ragazzi non dovrebbero mai saltare la colazione al mattino.

Il modello ottimale di dieta, che permette di prevenire sovrappeso e obesità, prevede quindi di mangiare appena svegli e fare due piccoli pasti. Per una corretta alimentazione si consiglia di consumare più cereali, legumi, verdura e frutta. L’assunzione di grassi e zuccheri dovrebbe avvenire solo in quantità limitate, riducendo il consumo di dolci e bevande zuccherate. Gli esperti consigliano inoltre di bere ogni giorno acqua in abbondanza e di limitare il consumo di sale. Una corretta alimentazione, inoltre, è direttamente (e indirettamente) collegata ad un minor rischio di disagi, malattie, invalidità e morte. Tante buone ragioni per mantenere sotto controllo il proprio peso e restare sempre attivi: fare sport è molto importante, in tanti casi addirittura indispensabile per mantenere un corretto stile di vita!