Sanità territoriale Esperti a confronto

Dall’assistenza di prossimità al miglioramento tecnologico e all’integrazione professionale. Sono tanti i temi affrontati

Migration

Assistenza di prossimità, integrazione professionale e ruolo degli specialisti interni, sono solo alcuni dei temi trattati nel corso dell’evento formativo svoltosi nei giorni scorsi nell’Auditorium di via Cappuccini a Empoli. Al centro dell’iniziativa, curata dalla dottoressa Caterina Perra, medico odontoiatra e Coordinatrice della Aft specialisti ambulatoriali della Zona Empoli Valdarno Inferiore, in collaborazione con la direzione di zona distretto, le modalità di organizzazione della sanità territoriale all’interno della riforma prevista dalla Missione 6 del Pnrr.

E’ stato avviato così un confronto che accompagnerà gli sforzi attuativi a livello locale, necessari a raggiungere gli obiettivi che l’Italia si è assunta a livello europeo. La giornata ha seguito infatti, la presentazione della Regione Toscana per accompagnare il provvedimento che sarà adottato entro la fine del 2022, in attuazione del DM 77. Nell’ Empolese, come ha ricordato il Dottor Franco Doni, direttore zona distretto, Empoli Valdarno Inferiore, diverse strutture si ispirano al modello di Casa di Comunità, a partire dall’ultima nata, la Casa della Salute di Certaldo, primo banco di prova per la realizzazione degli obiettivi del DM 77. Durante l’incontro sono emersi temi strategici: dalla necessità di miglioramento della infrastruttura informatica e tecnologica, all’introduzione di un management trasversale che consenta ai professionisti delle Case della Salute di attuare quell’unitarietà del percorso assistenziale e di presa in cura del cittadino, a un punto di accesso unitario. Altre parole d’ordine: corresponsabilità nella gestione dei percorsi assistenziali, sviluppo del rapporto con la comunità e promozione di percorsi formativi orientati a questa nuova modalità di operare.