REDAZIONE EMPOLI

"Raccolta rifiuti, tutto da cambiare". Ecco l’alternativa di Maestrelli

La candidata sindaca della lista ’Empoli al Centro-Italia Viva’ tra critiche e proposte per il futuro

"Raccolta rifiuti, tutto da cambiare". Ecco l’alternativa di Maestrelli

Rifiuti, smaltimento e raccolta differenziata: temi di riflessione della candidata sindaca delal lista Empoli al Centro-IV. "Il servizio a Empoli è altamente carente – spiega – perché i contenitori della raccolta differenziata vengono ritirati abbastanza presto nella zone centrali, nella periferia ad orari improbabili. In più, sopratutto nel centro storico, ci sono molti rifiuti abbandonati e l’amministrazione comunale uscente non ha fatto quello che avrebbe dovuto e cioè controllare i residenti effettivi".

Altro problema riguarda i rifiuti ingombranti che sono di competenza di una cooperativa, ma che purtroppo il giorno del ritiro non coincide con quello del rilascio del rifiuto – aggiunge –. Se il rifiuto è grande ma non è classificato ingombrante, allora resta a tempo indeterminato li dove è stato lasciato e questo crea sporcizia e degrado".

A questo proposito la lista Empoli al Centro propone di "programmare il ritiro dei rifiuti semi ingombranti magari due volte al mese in alcuni punti opportunamente segnalati che restano comodi a tutti, sia le persone automunite che quelli non". Un modo, dice, per aiutare coloro che abitano in centro e non hanno possibilità di portare i rifiuti al deposito centrale "creando un’isola ecologica, o più isole, per il conferimento dei rifiuti, in modo che il decoro si sposi anche con il senso civico che ogni comunità deve avere: il rispetto del bene comune". Un’altra proposta della lista è quella di ritornare ai cassonetti sicuri con chiusure automatiche come viene fatto in altre parti della Toscana e per quanto riguarda le zone limitrofe e periferiche, la raccolta potrebbe essere continuata con orari più vicini al momento del deposito.

"Anche in alcuni incontri che ho fatto con le associazioni di categoria – sottolinea la candidata Maestrelli – mi sono arrivate segnalazioni in merito al fatto che alcuni bar e ristoranti, dopo che i contenitori sono stati svuotati, li lasciano fuori dal loro locale creando un ingombro poco decoroso nelle strade cittadine".