Premio 'Pozzale-Luigi Russo', ecco i vincitori

Tre i titoli scelti dalla giuria di qualità e uno direttamente dai lettori. L’assessore Giulia Terreni: «Straordinario strumento di promozione della lettura».

Giulia Terreni

Giulia Terreni

Empoli, 10 marzo 2021 - Il 2020 è trascorso senza che venisse assegnato il premio letterario ‘Pozzale - Luigi Russo’. Un vuoto che sarà colmato dalla premiazione della 68a edizione del maggior riconoscimento culturale della Città di Empoli. Ormai da tre anni l’obiettivo dell’amministrazione comunale e del comitato organizzatore è quello di riavvicinare il grande pubblico a questo premio, rinnovandolo e riportandolo alle origini. Ripartendo dalle radici e dal coinvolgimento dei cittadini con la possibilità di partecipare alla giuria popolarissima che è stata affiancata a quella che da sempre costituisce il fulcro del Premio. I gusti e le preferenze dei lettori, nell'ambito delle pubblicazioni in lingua italiana uscite nel 2020, hanno assegnato il premio a Fabio Genovesi e al suo ultimo romanzo ‘Cadrò, sognando di volare’ (Mondadori). Particolarmente apprezzato dai lettori: nelle loro recensioni hanno sottolineato la capacità dello scrittore di commuovere e far ridere, con una scrittura semplice ma efficace e con personaggi ruvidi ma profondamente poetici. Le opere in concorso, di letteratura e saggistica, valutate dalla giuria di qualità erano 25. La giuria di qualità formata da Roberto Barzanti, Matteo Bensi (presidente del Comitato Organizzatore), Giuliano Campioni, Laura Desideri, Giuseppe Faso, Alfonso Maurizio Iacono, Giacomo Magrini, Cristina Nesi, Evelina Santangelo, Alessandra Sarchi, Virginia Tonfoni ha fatto emergere tre titoli fra le uscite editoriali del 2020-2021. Per la narrativa il premio è stato assegnato a ‘La pianta del mondo’ di Stefano Mancuso (Laterza); per la saggistica a tema storiografico hanno vinto ‘Addio Lugano bella’ di Massimo Bucciantini (Einaudi) e ‘Cattiva Memoria’ di Marcello Flores (Il Mulino).

La cerimonia di premiazione è in programma sabato 17 aprile, alle 18, al Palazzo delle Esposizioni di Empoli: un’edizione speciale del Premio letterario Pozzale-Luigi Russo, che in tempi di covid sarà trasmessa in streaming su facebook e in diretta tv. «Finalmente il Pozzale-Luigi Russo torna. Abbiamo atteso che la situazione si normalizzasse, qualcosa sta migliorando ma sappiamo che ancora ci sono difficoltà – spiega l’assessore alla cultura Giulia Terreni. Quindi il comitato organizzatore e il Comune di Empoli hanno deciso di proporre un’edizione particolare che, come tanti altri eventi, sarà senza pubblico e trasmessa on line a disposizione di tutti. Era importante però tornare con i libri, i loro autori, la giuria al lavoro e quella ‘popolare’ che ha espresso il suo titolo. Al di là dei titoli vincitori il ‘Pozzale-Luigi Russo’, come tutti i premi letterari, è uno strumento di promozione della lettura e di trasmissione dell’amore per la cultura e i libri».