
Più luce e a basso costo San Pierino diventa a Led Giù le spese del 60%
San Pierino illuminata a Led. E’ in corso in questi giorni un importante intervento di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica nella frazione. Un lavoro che si inserisce nel contesto degli interventi ammessi a contributo dalla finanziaria 2020. Il progetto riguarda la sostituzione e implementazione dell’illuminazione pubblica attualmente presente, realizzata con apparecchi dotati di lampade a scarica, con sistemi più efficienti dotati di tecnologia Led.
I lavori, che proseguiranno anche nei prossimi giorni, interessano via Vecchia Samminiatese, via dell’Indipendenza, via e piazza della Chiesa, via Camaldoli, via Petroio, via Ripa, la Strada Regionale 436, via Biancospino, via del Giardino, via delle Rose, via dei Gigli, via delle Viole, via Mazzone, via Macone, via dell’Abete, via del Cedro, via del Pino, piazza della Cooperazione, via delle Camelie, via delle Azalee, via Meucci, via dei Girasoli, via delle Margherite, via del Glicine, via delle Ginestre, via Spadolini e via Terracini.
"Col decreto crescita del 2019 – spiega il sindaco Alessio Spinelli – ricevemmo un primo finanziamento di 130mila euro e con la legge finanziaria dell’anno successivo furono aggiunte altre 5 annualità di finanziamento per un totale di 780mila euro. Questo ci permetterà di portare a termine un lungo progetto di efficientamento che prevede la sostituzione di ben 4.300 punti luce e che si concluderà nei prossimi due anni. Quasi la totalità delle frazioni, oltre al capoluogo, sono già stata coperte". Ma si può fare ancora di più. "Restano fuori al momento alcune zone industriali e alcune borgate sparse ma l’intenzione è di arrivare a intervenire su tutto il territorio – aggiunge Spinelli –. Un lavoro enorme che riguarda tantissime strade e che, oltre al rinnovamento degli impianti di illuminazione e all’estensione di alcuni di essi, ha previsto anche il relamping di alcuni edifici pubblici come la scuola Carducci, il Palazzetto dello Sport e il campo sportivo di Botteghe. In tempi di caro bollette è importante risparmiare energia da un punto di vista economico ma è altrettanto importante l’aspetto ecologico che sta alla base di questo progetto. L’intervento di efficientamento energetico in corso potrà garantire i benefici derivanti dai consumi ridotti e dai bassi costi manutentivi, oltre al limitato contenuto di sostanze tossiche".
C. B.