Pista ciclabile e nuove aree verdi Ponte a Elsa si prepara alla svolta

Assegnato definitivamente l’appalto: progetto al via in primavera, i lavori dureranno un anno

L’operazione costerà qualcosa come 360mila euro e si inserisce all’interno di un progetto di riqualificazione della frazione che culminerà con il recupero dell’Ecopark. Lavori in vista a Ponte a Elsa, dove l’amministrazione comunale ha appena assegnato in via definitiva a una ditta di Grosseto l’appalto per la realizzazione delle piste ciclabili e la rigenerazione delle aree a verde nella frazione di Ponte a Elsa. I soldi arrivano dal Pnrr nell’ambito del progetto di recupero delle aree urbane, il Pinqua. L’opera, interamente finanziata con fondi ministeriali, inizialmente prevedeva un finanziamento da 300mila euro, poi incrementato di 60mila euro alla luce del ‘decreto aiuti’: il progetto, che si inserisce nel Progetto Home 2030 e dunque in una serie di interventi per migliorare e accrescere i servizi pubblici e per riqualificare immobili di edilizia sociale, scatterà ufficialmente nella primavera 2023, mentre la conclusione, secondo i tempi contrattuali, avverrà nella primavera 2024.

"Mettere a disposizione di cittadine e cittadini nuovi servizi sia in chiave mobilità sostenibile sia attraverso la riqualificazione degli spazi verdi significa anche offrire nuovi luoghi e occasioni di socializzazione e incentivare la mobilità dolce - sottolinea il vicesindaco Fabio Barsottini - Sono due obiettivi fondamentali per la nostra amministrazione perseguiti con costanza nel corso degli anni".

Entrando nel dettaglio, è prevista la realizzazione di un nuovo ramo di pista ciclabile, connesso all’attuale. Un tratto da circa 800 metri che toccherà le vie Gobetti, Osteria Bianca, Lorenzoni fino a via della Concordia. L’intervento, che porterà anche la realizzazione di un nuovo impianto di videosorveglianza, prevede fra l’altro la piantumazione di nuove alberature lungo i tracciati della nuova ciclabile all’interno delle aree verdi, mentre in corrispondenza delle intersezioni fra la ciclabile e la viabilità carrabile saranno realizzati attraversamenti ciclopedonali rialzati e illuminati così da garantire la sicurezza degli utenti deboli. Per quanto concerne invece le aree verdi, quelle interessate dalla riqualificazione saranno principalmente quella su via Lorenzoni e quella su via Fasolo.

Tommaso Carmignani