Pic-nic al parco e tanto trekking Ecco l’agosto di chi resta in città

Sono sempre di più le famiglie che scelgono Serravalle, anche per le ampie zone d’ombra in cui rilassarsi. Aperte le piscine di Empoli, Certaldo e Montespertoli, ma c’è pure Lamporecchio: gli orari e i prezzi

Migration

EMPOLI

Dopo un mese di luglio così bollente, non ci si può che aspettare un agosto altrettanto torrido. Mentre in molti si mettono in moto per raggiungere le località di mare, altri trascorreranno l’ottavo mese dell’anno a casa. Questo non equivale però a vacanze sul divano sotto il getto dell’aria condizionata. Quali sono delle valide alternative? Uno dei luoghi più amati dagli empolesi in estate è il parco di Serravalle. Il fitto boschetto al centro del parco offre ampie zone d’ombra dove poter stendere una coperta e sdraiarsi sull’erba, fare un pic-nic o giocare a carte. Scelto dalle famiglie, anche per i numerosi giochi presenti e per la possibilità di dedicarsi a sport, come calcio, bici e corsa. Per gli amanti del trekking e delle lunghe camminate, la Francigena è un’ottima idea. Basta un buon equipaggiamento e gambe in spalla. Passando da San Miniato è possibile arrivare a Gambassi Terme, transitando da Montaione, uno dei tratti più belli. Si può mangiare in trattorie tipiche e dormire in un ostello, se necessario. Per chi preferisce le due ruote bellissime sono le strade del Vino di Montespertoli, ideali anche da percorrere in moto oltre che in bici. Una destinazione da non perdere è il Montalbano, ripararsi nei fitti sentieri dei boschi è una buona soluzione anti-calura. Per combattere il caldo dell’estate non c’è niente di meglio di un bel tuffo in piscina. La struttura Aquatempra di Empoli resterà aperta fino al 7 agosto e, come previsto dal calendario estivo, riaprirà il 22. L’orario di balneazione previsto è dalle 9.30 alle 19. L’ingresso giornaliero, tariffa intera sabato e festivi, è di 10 euro, mentre gli altri giorni 8,50 euro. Sono attive delle riduzioni per i residenti: 8.50 euro il sabato e i festivi, mentre dal lunedì al venerdì 7.50 euro.

Lo stesso vale per la piscina "Fiammetta" di Certaldo, anch’essa Aquatempra. Per tutto il mese di agosto, fino al 26, sarà possibile fare gare di tuffi e scivoli nella piscina "Pinone" di Pietramarina. L’ingresso giornaliero, dalle 10 alle 18, è pari a 15 euro, ma è possibile accedere alle vasche anche nel pomeriggio al costo di 10 euro. Per staccare da tutto, la piscina comunale "Il Molino" di Montespertoli è l’ideale, Oltre a poter godere di ampie vasche dove poter nuotare, si può respirare aria buona immersi nella natura. La tariffa è pari a 7 euro, intero, mentre, dopo le 16, è pari a 5 euro, dal lunedì al venerdì. Il sabato e nei festivi invece l’ingresso è 8 euro. Per chi è alla ricerca di divertimento e relax perfette sono le due piscine di Casa d’Africa a Lamporecchio. Dal giovedì alla domenica, dalle ore 10 alle 19, sarà possibile dividersi tra tuffi, bagni di sole e rinfrescanti cocktail da degustare. Il giovedì e il venerdì l’entrata è di 8,50 euro, il sabato di 10 e infine la domenica di 12 euro. Sdraiati sul lettino, sorseggiando un buon drink, cosa chiedere di meglio? Insomma, anche per chi resta in zona, le opportunità di divertimento e di svago certo non mancano.

Costanza Ciappi