REDAZIONE EMPOLI

Petroio, sì al recupero del campo

L’esecutivo di Giuseppe Torchia ha approvato il progetto che ridisegna lo stadio cittadino

L’amministrazione comunale di Vinci, nei giorni scorsi, ha deciso di approvare il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione del campo sportivo di Petroio per l’importo di 1.241.662 euro. Una notizia senza dubbio importante, come del resto la cifra che la caratterizza, per le centinaia di atleti di ogni età che contano su quella struttura malconcia e anche per lunghi periodi rimasta chiusa in seguito ad alcuni intoppi legati anche alla gestione. Proprio l’amministrazione è proprietaria dell’impianto sportivo di Petroio, quello che corre lungo la provinciale Montalbano, alle porte della frazione di Sovigliana. In passato, la gestione dell’impianto sportivo era stata affidata esternamente attraverso un bando di concessione che prevedeva, oltre al servizio di gestione stessa, anche la realizzazione di alcuni lavori di riqualificazione dell’impianto che conta su un campo principale e altre strutture adiacenti.

L’amministrazione vinciana guidata dal sindaco Giuseppe Torchia ha proceduto quindi con la risoluzione del contratto nell’ottobre 2019 e i lavori previsti nel contratto di concessione non sono stati di conseguenza eseguiti. Detto questo, il Comune ha inevitabilmente rilevato la necessità di procedere con la pubblicazione di un nuovo bando per individuare il nuovo concessionario che dovrà gestire l’intero impianto sportivo il quale sarà oggetto anche della concessione dell’intervento di riqualificazione dell’impianto. Insomma, un pacchetto completo del quale tenere conto. Nel corso dell’iter burocratico, si è quindi affidato l’incarico per la progettazione esecutiva, oltre al collaudo statico della tribuna e delle torri faro necessarie all’illuminazione dell’area. E’stato affidato all’ingegner Alessandro Scappini di Empoli l’incarico per la progettazione esecutiva dell’intervento di riqualificazione del campo sportivo, la progettazione definitiva ed esecutiva dell’impianto termico dei locali sottotribuna, nonché il collaudo statico della tribuna e delle torri faro. E’stato invece di contro affidato allo Studio Tecnico Salvaggio & Marchetti di Vinci l’incarico per la progettazione esecutiva degli impianti elettrici e speciali del campo sportivo di Petroio.

Ed eccoci arrivati quindi alla definizione dell’importo del progetto esecutivo dell’intervento di riqualificazione, comprensivo della progettazione esecutiva degli impianti elettrici e speciali: una cifra che supera come specificato inizialmente gli 1,2 milioni di euro. Il tutto per un intervento inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2021–23, approvato nel dicembre scorso.

S.P.