REDAZIONE EMPOLI

Pediatra si trasferisce, 600 bambini cambiano medico

Gambassi Terme e Montaione, ecco come i genitori possono effettuare la scelta per la sostituzione della dottoressa Irene Pellegrini Filippeschi

Una pediatra al lavoro

Empoli - Dal 7 ottobre si trasferisce in altro ambito territoriale la dottoressa Irene Pellegrini Filippeschi ma l’Azienda si è subito attivata per non interrompere la continuità pediatrica assistenziale ai circa 600 bambini del territorio di Montaione e Gambassi Terme. Grazie all’adesione degli altri pediatri titolari della convenzione nello stesso ambito territoriale e in quelli limitrofi, i bambini del territorio di Montaione e Gambassi che non saranno più assistiti dalla dottoressa, saranno comunque seguiti da un nuovo pediatra. Ai pediatri di zona è stata comunicata la necessità di acquisire i nuovi assistiti in deroga al massimale, in attesa dell’entrata in servizio del pediatra a tempo indeterminato.

Nel frattempo l’invito ai genitori dei bimbi è di effettuare il cambio del pediatra. La scelta del medico può essere effettuata inviando il modulo a   all’indirizzo sportellofacile@uslcentro.toscana.it , per fax al numero 0571-878663, per posta ordinaria all’indirizzo Asl Toscana Centro – S.O.C. Servizi ai cittadini – Via dei Cappuccini, 79 – 50053 Empoli. Per informazioni contattare il call center al numero 0571 7051 - opzione 3 - dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00.

Inoltre per garantire comunque l’assistenza e fino al conferimento dell’incarico definitivo, l’Asl dal 17 ottobre attiverà un ambulatorio pediatrico ad accesso libero presso le Case della Salute di Gambassi Terme e di Montaione, con cadenza settimanale, nella giornata del giovedì per visite e consulenze con orario mattutino che sarà prossimamente difinito nel dettaglio. I bambini in età vaccinale saranno convocati in nuove sedute appositamente predisposte presso la stessa sede.

L’Azienda ricorda che la scelta del pediatra è libera e che al momento dell’entrata in servizio del pediatra a tempo indeterminato, dovrà essere effettuata una nuova scelta. E’ dal luglio scorso che l’Azienda ha avviato la procedura per il convenzionamento di un nuovo pediatra, inviando un apposito avviso a tutti i medici iscritti nelle graduatorie regionali.