REDAZIONE EMPOLI

Palio, sarà migliorata la pista. Accordo Comune-associazione: "Così i lavori partono subito"

Nel corso dell’intervento verrà rimossa la sabbia e sarà realizzato un sistema di drenaggio. Durante l’opera la Buca rimarrà chiusa ai cittadini per motivi di sicurezza: si inizia domani.

Lavori di miglioramento della pista dove si corre il Palio che, a grandi passi, si sta avvicinando: un intervento che, grazie a un accordo, può essere realizzato con celerità. La giunta comunale ha approvato le opere di rifacimento dell’anello in sabbia all’interno della cosiddetta Buca. Sarà l’associazione Palio delle Contrade “Città di Fucecchio” – spiega in una nota l’amministrazione – a coordinare l’iter procedurale per la realizzazione dell’intervento di miglioramento; in seguito l’amministrazione, dopo aver trovato i fondi necessari, provvederà a ristorare l’associazione stessa. Grazie a questa formula i lavori potranno iniziare immediatamente e la pista sarà così pronta per gli allenamenti e per le Corse di Primavera, le prove che anticipano il Palio del 19 maggio. Ma cosa prevede l’intervento sull’anello?

I lavori prevedono la rimozione della sabbia dalla pista e la realizzazione di un’opera di drenaggio sul manto sottostante. Dopodiché si passerà alla sistemazione della nuova sabbia con un intervento di calibratura e regolazione della pendenza in modo da rendere la pista più performante. Con l’approvazione del progetto è stato definito anche il cronoprogramma che guiderà il cantiere. L’intervento prenderà il via domani con l’allestimento del cantiere e, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, avrà una durata di 10-15 giorni circa. In questo periodo la Buca del Palio, per motivi di sicurezza, rimarrà chiusa ai cittadini. "Abbiamo accolto la proposta dell’associazione Palio delle Contrade – spiega il sindaco Alessio Spinelli – perché la formula scelta per i lavori era l’unica che potesse garantire tempi rapidi. In questo modo avremo la pista pronta, e migliorata nelle prestazioni e nel drenaggio, già alla fine di febbraio. Così il nostro impianto potrà ospitare al meglio sia le prove libere che le Corse di Primavera, in attesa del grande evento di maggio". "Ho voluto incontrare i presidenti e i capitani delle Contrade per condividere questa scelta – aggiunge il primo cittadino – in modo da avere più sicurezza e l’impianto più performante per un migliore standard qualitativo".

Il Palio delle Contrade oggi riveste un ruolo primario per Fucecchio e nelle manifestazioni storiche della Toscana. Una contesa antichissima di origini medievali, una rinascita che, dal 1981 in poi, ha visto un continuo crescendo di entusiasmo e di interesse.

C.B.