Onore al campione Un tratto di pista ciclabile intitolata a Fontanelli

Fu professionista dal 1969 al 1978 ed ha collezionato tantissime vittorie. Il sindaco: "Il nostro obiettivo è quello di consolidare la memoria collettiva".

Onore al campione  Un tratto di pista ciclabile  intitolata a Fontanelli
Onore al campione Un tratto di pista ciclabile intitolata a Fontanelli

Omaggio a Sigfrido Fontanelli. Alla sua memoria verrà intitolato un tratto della pista ciclabile della Pesa. Nato nella località di Pulica, nel comune di Montelupo Fiorentino il primo ottobre 1947, Sigfrido Fontanelli con le sue imprese sportive ha reso onore alla città, portando il nome di Montelupo Fiorentino sui palcoscenici internazionali del ciclismo. Fontanelli è stato un ciclista su strada, professionista dal 1969 al 1978. tante belle imprese portano il suo nome. Vale la pena ricordare, tra molte, le vittorie nel giro delle Marche nel 1973, una tappa alla Tirreno-Adriatico nel 1974, una tappa al Critérium du Dauphiné Libéré nel 1975 e una tappa al giro d’Italia 1976. Inoltre molti piazzamenti tra cui nel 1974 terzo al Giro della Toscana, secondo al Giro della Romagna, secondo al gran premio Città di Camaiore. "L’operazione che stiamo portando avanti da qualche tempo sulla toponomastica ha l’obiettivo di recuperare persone significative per la nostra città e consolidare la memoria collettiva anche attraverso i nomi delle strade, delle piazze e come in questo caso delle piste ciclabili – dice il sindaco Paolo Masetti – . Sono persone che hanno lasciato un segno a Montelupo, e che hanno in qualche modo eccelso. L’omaggio a Sigfrido Fontanelli è l’omaggio a uno sportivo, a un ciclista, che è rimasto nel cuore di tutti noi, oltre che della famiglia". Fontanelli è scomparso prematuramente il 20 febbraio del 2004, in un incidente d’auto sulla strada provinciale 12 tra Ginestra Fiorentina e Montelupo, in Comune di Lastra a Signa. I funerali si tennero il 23 febbraio al santuario di San Donato a Livizzano nei pressi di Pulica.

"Sigfrido Fontanelli è vittima di un incidente, l’intitolazione a lui di una pista ciclabile mi pare un segnale importante anche per indurre una riflessione sull’importanza della sicurezza stradale e sull’attenzione che deve essere posta quando viaggiamo su strada con qualsiasi mezzo di locomozione – dice l’assessore allo sport Simone Focardi – . Abbiamo avviato in questi giorni una campagna di sensibilizzazione degli automobilisti nei confronti dei ciclisti e solo qualche giorno fa abbiamo organizzato un bellissimo evento con i ragazzi delle scuole, assieme a ciclisti professionisti e operatori del settore. L’intitolazione a Fontanelli è davvero un bel modo di rendere omaggio a un grande sportivo e a un grande montelupino".