Nuove condotte per 2,4 chilometri

Il sistema di depurazione di Montespertoli, rinnovato con successo, garantisce un corretto smaltimento dei reflui grazie a nuove condotte fognarie e all'impianto di via Schiavone. Un progetto che guarda al futuro.

Il sistema di depurazione rinnovato fa capo all’impianto della zona di via Schiavone nel comune di Montespertoli, dove stanno sorgendo anche i poli scolastico e sanitario. La sua capacità guarda quindi non solo al presente ma anche al futuro. Il progetto era suddiviso in quattro lotti differenti: sono occorsi tre anni per il compimento. Il primo obiettivo è stato eliminare gli ultimi scarichi fognari in ambiente che erano ancora presenti, favorendo il corretto smaltimento dei reflui. Ciò è avvenuto grazie alla posa in opera e all’attivazione di 2,4 chilometri di nuove condotte fognarie in diverse aree del territorio, come ad esempio via Verdi e via delle Mimose, le zone a sud (vie Ribaldaccio, Busoni e Bassi) e ad ovest del capoluogo (vie Taddeini e Mandorli), e infine la zona nord-est (vie Moro e Montelupo).

Il risultato finale dei lavori che sono stati progettati e diretti da Ingegnerie Toscane è il collettamento dei reflui fino appunto all’impianto "Schiavone", e il loro avviamento a depurazione prima di essere re-immessi in ambiente.