Nuova palestra per l’istituto Checchi Presto il cantiere

Si tratta di un’opera molto attesa e la cui realizzazione ha incontrato vari ostacoli

FUCECCHIO

Ci siamo. A breve partiranno i lavori per la realizzazione di una palestra con campi da basket, pallavolo, spogliatoi e servizi. Il sindaco Alessio Spinelli ha condiviso l’annuncio anche sui social. Le strutture, lo ricordiamo, saranno a servizio dell’istituto superiore Arturo Checchi e delle società sportive di Fucecchio.

Dopo alcuni cambi di programma che hanno rallentato la realizzazione, ora il quadro si fa più certo relativamente alla soluzione della vicenda legata alla struttura iniziata nel 2019, che costerà – secondo le stime – circa un milione e 100mila euro. Per quanto riguarda il crono programma delle opere è di un anno il tempo stimato per realizzare la palestra che sarà dotata di tre campi da pallavolo e pallacanestro, spogliatoi e servizi. Si tratta di un’opera indubbiamente molto attesa. Peraltro a servizio di una scuola d’eccellenza di Fucecchio - il Checchi si sta distinguendo, nei vari indirizzi, ad altissimi livelli –: e di tutto il Valdarno. Già da qualche settimana la Città Metropolitana di Firenze, competente per le scuole superiori ha affidato i lavori.

Si avvia quindi alla soluzione la realizzazione di un’opera che ha avuto un percorso travagliato e che alla fine ha dovuto fare i conti – non l’unica, a dire la verità, in questo periodo storico – con gli aumenti vertiginosi delle materie prime. Lo stesso quadro economico prima dell’appalto ha dovuto essere rimodulato sui nuovi listini.