"Nessuno si educa da solo", c’è Novara

L'esperto Daniele Novara parlerà di educazione e strumenti educativi a Empoli il 4 aprile 2024. L'incontro, promosso dal Comune, sarà un'occasione per affrontare le sfide educative dei bambini e ragazzi. Novara, psicopedagogista e autore, condividerà il suo approccio innovativo alla gestione dei conflitti.

"Nessuno si educa da solo", c’è Novara

"Nessuno si educa da solo", c’è Novara

Un momento di approfondimento per parlare di educazione e strumenti educativi con un esperto d’eccezione, Daniele Novara (nella foto), psicopedagogista e fondatore del Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza e autore, fra gli altri, del libro "Nessuno si educa da solo. Una vita da pedagogista". L’incontro, promosso dal Comune di Empoli e organizzato in collaborazione con il Centro Studi Bruno Ciari, è in programma giovedì 4 aprile 2024 dalle ore 17.30 al Palazzo delle Esposizioni, in piazza Guido Guerra.

L’iniziativa, dal titolo "Nessuno si educa da solo - Affrontare con coraggio le sfide educative dei nostri bambini e ragazzi", è rivolta a insegnanti, educatrici ed educatori, genitori e a tutta la cittadinanza in generale: l’ingresso è gratuito, tuttavia è gradita la prenotazione. Daniele Novara, pedagogista, counselor e formatore, dal 1989 è direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza. Esperto in processi di apprendimento in situazioni di conflittualità ha ideato "Litigare bene", il metodo maieutico per la gestione dei litigi infantili, e diversi strumenti didattici finalizzati a favorire l’apprendimento dei conflitti. È autore di numerosi libri, l’ultimo dei quali appunto "Nessuno si educa da solo. Una vita da pedagogista" (Sonda, 2023).