Nel mondo tante guerre dimenticate

L’Africa è il continente con più situazioni di lotte e violenze di tutto il pianeta

La guerra si è affacciata di nuovo nelle nostre case, ci fa paura perché è vicina, ma molte sono le guerre che da molti anni si combattono nel mondo. L’Africa è il continente che ha più conflitti di tutti, spesso sono conflitti interni, non sono fra Paesi diversi, ma fra persone di uno stesso territorio.

Quasi tutte queste guerre provocano distruzione a strutture sanitarie e scuole, saccheggi e violenze (come gli stupri alle donne per esempio).

Molte di queste guerre provocano fughe di persone verso territori vicini e considerati più sicuri o verso i nostri paesi.

L’Africa è ricca di risorse e per questo si combatte. La pandemia, la siccità e l’invasione di cavallette aumentano le sofferenze delle popolazioni già provate dalla guerra. Per questo molti scappano e vengono anche da noi, perché sperano di trovare una situazione migliore.

I Paesi dove troviamo conflitti sono l’Etiopia, la Somalia, il Ciad, Il Niger, il Camerun, il Mali, la Repubblica centrafricana. Anche in Asia non mancano i conflitti come in Siria e Afganisthan, ma anche in Curdisthan vengono fatte violenze.