
EMPOLI
Forse non tutti conoscono il significato di Neet. L’acronimo inglese, derivante dall’espressione “Not in Employment, Education or Training”, sta a indicare la popolazione tra i 16 e i 35 anni che non studia, non lavora e non frequenta corsi di istruzione o formazione. Ora, per loro c’è un’importante opportunità.
Il Comune di Empoli infatti è stato ammesso a partecipare al percorso di formazione e accompagnamento sui Neet da parte dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani. L’Anci ha pubblicato un avviso per la presentazione di manifestazione d’interesse. Obiettivo, promuovere un progetto di formazione e di crescita delle competenze. Un supporto in più per quei giovani rimasti fuori dal mondo del lavoro e al momento non impegnati in percorsi di studio. Il Comune di Empoli c’è: già nel 2021 in città è stato avviato il progetto Hub – Formazione tramite Gamification avente per obiettivo principale il contrasto agli effetti della crisi sociale, aggravata dalla pandemia, sulla fascia di popolazione menzionata creando, con il loro diretto coinvolgimento, un’offerta qualitativamente valida e alternativa ai percorsi classici di lavoro e studio Il tutto, reso possibile attraverso una metodologia innovativa denominata Gamification, utilizzata anche per valorizzare la tecnologia non come esclusivo strumento di svago, ma come leva per migliorare le proprie competenze e conoscenze.
I Comuni e le Unioni dei Comuni inseriti nell’elenco dei partecipanti a questo nuovo percorso avranno la possibilità di presentare successivamente proposte progettuali, da candidare al cofinanziamento del Fondo Politiche Giovanili in risposta a un successivo avviso pubblico di Anci dedicato proprio ai progetti di intervento per giovani Neet.