Malore al termine del matrimonio, muore il fioraio delle cerimonie

Stefano Mainardi si è sentito male a San Miniato Basso, aveva 61 anni

A San Miniato Basso, i soccorsi sono stati immediati (foto d’archivio)

A San Miniato Basso, i soccorsi sono stati immediati (foto d’archivio)

Montelupo, 20 giugno 2022 - Un malore improvviso. Che alla fine non gli ha lasciato scampo nonostante i soccorsi tempestivi ed il tentativo di rianimazione messo in atto dai soccorritori. Stefano Mainardi, 61 anni, di Montelupo, conosciutissimo ed apprezzato professionista negli addobbi floreali, non ce l’ha fatta. L’uomo sabato, dopo aver riposto gli addobbi nel furgone al termine di un matrimonio nella chiesa di San Miniato Basso, si è sentito male. All’improvviso. Fino a pochi minuti prima stava bene.

Subito, secondo quanto emerso, è stato soccorso dal suo collaboratore e da alcuni parrocchiani presenti sul posto che erano stati alla cerimonia: in particolare, in attesa del medico, da un cittadino del luogo che ha fatto il corso di primo soccorso. Nel frattempo era scattato l’allarme, con la chiamata d’emergenza al 118; la centrale operativa ha inviato a San Miniato Basso sia l’ambulanza e che l’auto medica. I sanitari hanno messo in atto tutte le manovre di rianimazione, trattandolo a lungo sul posto, per poi partire con la massima emergenza verso il pronto soccorso e l’ospedale di Empoli.

Il fatto è accaduto attorno alle 17,50 di sabato pomeriggio. Mainardi, però, appunto, non ce l’ha fatta. Nel mondo delle cerimonie era davvero molto conosciuto e a lui, e alla sua azienda, si rivolgono da una vasta zona che va ben oltre i confini della zona empolese valdensa. A Montelupo, poi, era il fioraio di riferimento. Ieri, in città, i manifesti ne hanno annunciato la morte. Di quanto accaduto è stato informato anche il sindaco Paolo Masetti. Mainardi lascia la moglie Laura, i figli Alessio e Alessandro, la mamma Doretta, la sorella Stefania, i cognati, le nuore e gli amati nipoti.

La salma si trova esposta alle cappelle del commiato di di Empoli fino alle 11,30 di stamani. Successivamente sarà trasferita nell’abitazione di Montelupo. Alle 18 saranno celebrate le esequie nella chiesa dei Santi Quirico e Lucia all’Ambrogiana. Dopo la cerimonia funebre la salma sarà tumulata nel cimitero della Misericordia di Empoli. La notizia della morte di Mainardi ha destato vasto cordoglio e amarezza in città, e tra i tanti che lo conoscevano e lo apprezzavano.