REDAZIONE EMPOLI

Morto in piscina: "Amico da sempre, un esempio per tutti"

Incredulità a Galleno, frazione di Fucecchio, per la morte di Federico Orsucci. Domani l’ultimo saluto al 38enne, deceduto per un malore al parco acquatico

Federico Orsucci

Fucecchio (Firenze), 27 agosto 2021 - Una comunità ancora incredula che non si dà pace per la morte di uno dei suoi "ragazzi". A Galleno, frazione di Fucecchio, Federico Orsucci, 38 anni, lo conoscevano tutti. È deceduto mentre si trovava al parco acquatico Sun Light di Tirrenia, in vacanza con la famiglia. Un malore improvviso non gli avrebbe lasciato scampo, nonostante i soccorsi immediati e le manovre messe in atto per rianimarlo. Arresto cardiocircolatorio, è stato il responso del medico del 118, che si è precipitato sul posto non appena è stato lanciato l’allarme dal personale della struttura che ha fornito tutta l’assistenza e il supporto necessari.

Orsucci era affetto da Neuroacantocitosi o Corea-Acantocitosi, una rara malattia, genetica e neurodegenerativa, contro la quale stava combattendo. Si era speso anche in azioni di sensibilizzazione: per farla conoscere aveva attivato una raccolta fondi sulla piattaforma GoFunMe. Nonostante i problemi di salute è sempre stato molto attivo nella comunità e presente nelle attività della parrocchia. Profondo cordoglio è stato espresso proprio dalla comunità parrocchiale che raggruppa tre frazioni, Galleno, Pinete e Querce: "È difficile – si legge in un commosso post su facebook - salutare un ragazzo che abbiamo visto nascere e crescere in questo paese di Galleno. È stato il compagno di scuola dei nostri figli e l’amico di tutti. La sua grande fede è sempre stata un esempio per tutti noi e anche durante la malattia non lo ha mai abbandonato. Con grandissimo dolore porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia Orsucci, Orazio e Anna e ai fratelli Paolo e Saverio. Tutta la comunità si stringe attorno a voi in questo triste momento. Ciao Federico, siamo certi che adesso sei in cielo nella pace del Signore". L’ultimo saluto al 38enne è fissato domani, alle 10, a Galleno.

Intanto, in queste ore sui social sono tanti i messaggi che ricordano il giovane fucecchiese. Anche il vescovo di San Miniato, Andrea Migliavacca, ha voluto lasciare il suo personale pensiero: "Ho conosciuto anche io Federico andando a trovarlo a casa sua qualche mese fa – scrive Migliavacca - Un incontro molto bello in cui ho potuto assaporare la simpatia e la fede di Federico. Ora lo accompagno con la preghiera all’incontro con il Signore, all’abbraccio del suo amore e della vita donata per sempre. Alla famiglia di Federico, genitori e fratelli il mio cordoglio e la mia vicinanza, invocando il dono della consolazione, della speranza, della fede. A tutta la comunità parrocchiale la mia vicinanza in questo momento di dolore". I.P.