
Carabiniere in una foto di repertorio
Empoli, 5 genaio 2023 - Un addetto alla sicurezza si è ritrovato con la lama di un coltello puntata in faccia. Nonostante ciò è riuscito a non farsi intimorire e alla fine ha messo in fuga i ladri ed ha recuperato la refurtiva. E’ successo ieri intorno all’ora di pranzo nel negozio Mediaworld all’interno del Centro*Empoli, in via Sanzio. Due giovani, una ragazza e un ragazzo tra i 25 e i 30 anni, di origini straniere, fingendosi dei clienti sono entrati nel punto vendita concentrando la loro attenzione sugli ultimi modelli di cellulare e su alcuni accessori.
Con mano lesta erano riusciti a far scivolare un telefonino e un paio di auricolari dentro una borsa ’speciale’, dotata di schermatura in modo da poter eludere il controllo del sistema antitaccheggio presente all’uscita del negozio. Qualcosa però deve essere andato storto perchè mentre la coppia stava per oltrepassare la barriera è suonato l’allarme che ha messo in allerta l’addetto alla sicurezza del punto vendita.
L’operatore ha subito tentato di bloccare i due giovani. Ma il ragazzo, per guadagnarsi la fuga, ha estratto un coltello a scatto e lo ha puntato contro l’uomo. L’addetto, sotto minaccia della lama, ha avuto un attimo di esitazione, pochi secondi di indecisione che però sono stati sufficienti alla coppia per sottrarsi alla presa dell’uomo e darsi alla fuga.
Tuttavia l’operatore non si è dato per vinto. Ha rincorso i ladri riuscendo ad agganciare la borsa che teneva la ragazza con all’interno la merce rubata. Dentro sono stati ritrovati e recuperati sia il cellulare che le cuffiette, per valore di circa 600 euro, che l’addetto alla sicurezza, rimasto illeso, ha riconsegnato al negozio.
I due giovani, invece, sono riusciti a fuggire verso l’uscita del centro commerciale facendo perdere, al momento, le loro tracce. Ad occuparsi delle indagini sono i carabinieri della compagnia di Empoli che hanno già raccolto sul posto molti elementi utili per risalire ai responsabili. Sia il negozio Mediaworld sia il sia il centro commerciale di via Sazio sono dotati di telecamere di videosorveglianza che dovrebbero aver ripreso i due in azione. Le immagini sono già al vaglio degli inquirenti. La coppia, inoltre, ha agito a volto scoperto davanti a diversi testimoni, l’addetto alla sicurezza in primis. I due, quindi, potrebbero avere le ore contate.
i.p.