REDAZIONE EMPOLI

Il matrimonio si celebra sul palcoscenico

Il Teatro del Popolo a Castelfiorentino è diventato il luogo dove scambiarsi, civilmente, le promesse nuziali davanti al ’pubblico’

Matrimonio a teatro

Castelfiorentino, 28 dicembre 2021 - Siete alla ricerca di un luogo originale per una cerimonia civile? Visto che un matrimonio è un po’ come andare in scena, perché non scegliere proprio il teatro? A Castelfiorentino si può pronunciare il fatidico ‘sì’ nella splendida cornice del Teatro del Popolo. Grazie alla convenzione stipulata alcuni mesi fa tra Comune e Fondazione Teatro del Popolo, le coppie possono scambiarsi le promesse d’amore sul palco davanti alla platea di invitati, che possono assistere al rito anche dai palchetti. Di recente hanno optato per questa soluzione i castellani Michele Cucchiara e Alessandra Minucci, immortalati durante la cerimonia da scatti davvero suggestivi.

A rendere ancora più particolare l’atmosfera contribuisce la presenza, sullo sfondo, del sipario storico, realizzato nel 1868 dal senese Dario Maffei, che raffigura la pace stipulata a Castelfiorentino a conclusione della battaglia tra Guelfi e Ghibellini, ricordata anche da Dante nella Divina Commedia. "Quando immaginai i matrimoni a teatro - sottolinea il vicesindaco con delega alla cultura, Claudia Centi – non credevo si potesse arrivare a tanto. È stato un percorso lungo, ma ne è valsa la pena. Desidero ringraziare Michele Cucchiara e Alessandra Minucci, tra i primi a cogliere l’opportunità di trasformare la loro cerimonia in un momento indimenticabile. In questi giorni – aggiunge Centi - abbiamo rinnovato il materiale promozionale, anche in lingua inglese, nel quale proponiamo oltre al Castello di Oliveto e al Relais Pugliano anche il Teatro del Popolo. Un ampio e diversificato ventaglio di opportunità, insomma, a disposizione di tutti i cittadini e delle coppie straniere che desiderano celebrare il loro matrimonio in Italia". Il Teatro del Popolo si è infatti aggiunto alle altre due possibilità alternative al Comune per il rito civile: il castello di Oliveto il relais Pugliano.

Per sposarsi a teatro le tariffe sono di mille euro per l’utilizzo del foyer al piano terra, della platea e del palcoscenico; si arriva a 1.200 euro per il ‘pacchetto completo’: foyer, platea, palcoscenico e palchi. Per fissare la data di matrimonio con rito civile a teatro contattare la Fondazione Teatro del Popolo (0571.633482 da lunedì a venerdì 9-13, martedì e giovedì 15-18; [email protected]). Per avere informazioni sulla celebrazione dei matrimoni nella Sala Rossa del palazzo comunale, al Castello di Oliveto e al Relais Pugliano, rivolgersi all’ufficio comunicazione ed eventi istituzionali del comune: tel. 0571 686391-304.