La morte di Marco Baldini: lutto nel basket toscano per l’allenatore

Tecnico di lungo corso, ha forgiato più di una generazione di cestisti. Era malato da tempo

Nel riquadro, Marco Baldini

Nel riquadro, Marco Baldini

Castelfiorentino (Firenze) 19 giugno 2023 – Lutto nell’empolese e in tutta la Toscana per la morte di Marco Baldini, conosciutissimo allenatore di basket apprezzato per le sue doti tecniche e umane. Un tecnico che ha forgiato nel tempo centinaia di giovani cestisti. Molti di loro, oggi adulti, lo ricordano per i suoi insegnamenti anche fuori dal campo.

Malato da tempo, Baldini, originario di Castelfiorentino, una delle sue squadre, da giocatore prima e da allenatore poi è stata proprio quell’Abc Castelfiorentino che in un commosso messaggio su Facebook ha salutato il tecnico. Ha allenato, tra le altre anche nella Virtus Certaldo, nel Montecatini Basket e nella Pallacanestro Empoli.

“Ci ha lasciato Marco Baldini, allenatore nazionale, allenatore di lungo corso in varie società toscane – si legge in un comunicato della Fip Toscana – Lo ricordiamo appassionato di pallacanestro da sempre ed in palestra ad allenare le sue squadre. La Fip Toscana insieme a tutto il movimento regionale si stringe in questo doloroso momento attorno al figlio Matteo, arbitro di pallacanestro, ed alla sua famiglia”.

Tra i messaggi di cordoglio anche quello del sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni, che ebbe Baldini come allenatore quando giocava a basket: “Marco è stato molto più dell’allenatore con cui abbiamo mietuto successi su tutti i campi d’Italia (e qualche volta anche fuori). Quella era una famiglia, e Marco un vero babbo aggiunto. Lì si sono formati per noi le amicizie, le storie umane e caratteri e impostazione di vita, e per questo noi coltiviamo da sempre un riconoscimento per lui che va ben oltre lo sport”.