TOMMASO CARMIGNANI
Cronaca

Ludicomix, un successo da sessantamila presenze / LE FOTO

Ottima la formula di coinvolgere tutto il centro storico per la kermesse fantasy

Ludicomix a Empoli (Foto Germogli)

Ludicomix a Empoli (Foto Germogli)

Empoli, 23 aprile 2018 - I numeri servono solo a sancire quello che è ormai sotto gli occhi di tutti. Il format di Ludicomix piace non soltanto agli appassionati, ma anche a tutti gli empolesi. Si è chiusa quindi con un gran successo anche l’edizione 2018 della kermesse dedicata al mondo del fantasy e del fumetto, dei videogiochi e del cosplay, insomma del divertimento a 360°. La stima delle presenze comunicata dall’amministrazione comunale sfiora le 60.000 persone fra sabato e domenica: con 20.000 alla prima giornata e il resto ieri. Mentre negli stand si sono contate 10.000 presenze sabato e 13.000 nella seconda giornata di Ludicomix Bricks & Kids.

Empoli, per due giorni, si è trasformata in polo d’attrazione per migliaia di ragazzi e ragazze di tutte le età, ma anche famiglie, anziani e bambini. L’evento, trasportato interamente all’interno del ‘Giro’, ha saputo calamitare un grande pubblico sia nella giornata di sabato che in quella conclusiva di ieri. Ad aiutare gli organizzatori ci ha pensato sicuramente il clima, perché i due giorni di caldo soleggiato hanno invogliato le persone a riempire il centro. L’organizzazione non ha lasciato niente al caso, riuscendo ad accontentare il palato di tutti. Dagli stand dei videogiochi allestiti al Palaesposizioni, passando per i fumetti di piazza della Vittoria e i mattoncini Lego di piazza del Popolo: la scelta di variare gli espositori e di dedicare loro un’apposita area ha pagato. Ha consentito innanzitutto di differenziare la scelta ed ha fatto si è che i tanti frequentatori di Ludicomix riempissero tutte le vie del centro, comprese ovviamente quelle principali. Il numero di biglietti staccati la dice lunga sull’impatto della festa, per cui è già stato calcolato un indotto ben superiore ai 300mila euro.

E’ la ricetta vincente per il centro storico, come testimoniato anche dal direttore di «Lucca Crea» Emanuele Vietina, che in un interessante convegno svoltosi all’apertura di Ludicomix ha confermato come la scelta di portare all’interno dei centri storici manifestazioni di questo tipo produca un ritorno importante per tutta la città e per le sue attività. In questi giorni gli hotel del territorio hanno fatto registrare il tutto esaurito, così come i ristoranti e i locali del centro. Centinaia le famiglie presenti con altrettanti bambini a giocare all’aperto. Molto interessanti anche i volumi degli affari dei negozi del centro, in particolare di bar e ristorazione. Adesso non resta quindi che darsi appuntamento al prossimo anno.