Lotta no stop al degrado Via oltre 700 chili di rifiuti Monitoraggio sulle strade

Continuano sulle banchine gli interventi richiesti dal Comune di Fucecchio. Spinelli: "Impossibile eliminare tutta la spazzatura lasciata da persone incivili".

Lotta no stop al degrado  Via oltre 700 chili di rifiuti  Monitoraggio sulle strade
Lotta no stop al degrado Via oltre 700 chili di rifiuti Monitoraggio sulle strade

Un’opera di manutenzioni che va avanti da settimane. Proseguono anche nel mese di marzo gli interventi di pulizia delle banchine stradali nel comune di Fucecchio. L’amministrazione comunale già da alcuni anni ha incaricato Alia Servizi Ambientali di svolgere sul territorio un programma di interventi sia sulle strade comunali che su quelle provinciali. Nel periodo 20-27 febbraio gli interventi realizzati dal personale incaricato hanno portato alla rimozione di 760 chilogrammi di rifiuti, in gran parte lattine, bottiglie e contenitori di plastica gettati dai veicoli in transito nei pressi di incroci, rotatorie e lungo le strade. Nel periodo l’intervento di pulizia ha riguardato principalmente via Sanminiatese, via del Giardino, via del Ronzinello, via Padre Checchi e gran parte della Strada Provinciale 11, sia nel tratto esterno all’abitato di San Pierino che sulla circonvallazione di Fucecchio.

In questi giorni invece gli addetti sono impegnati nelle frazioni delle Cerbaie. Ieri mattina, in particolare, l’intervento si è svolto nei pressi della frazione di Galleno, con interventi che hanno interessato la Strada Provinciale 15 Romana Lucchese anche all’esterno del centro abitato. "Proseguiamo gli interventi di pulizia delle banchine per migliorare il decoro delle nostre strade – spiega il sindaco Alessio Spinelli – ben consapevoli che l’impegno e il costo che sosteniamo per questo servizio non è sufficiente a eliminare del tutto quei rifiuti lasciati da persone incivili che non hanno a cuore il proprio territorio e l’ambiente nel quale vivono. La comunità, purtroppo, è costretta a farsi carico, anche economicamente, di questo problema causato da una minoranza di persone che crea un danno a tutti e soprattutto all’ambiente in cui vivono e dovranno vivere le future generazioni".

Nelle settimane scorse sono stati realizzati anche tanti interventi per apportare migliorie alla viabilità e in particolare alle strade bianche. Interventi che, per quanto riguarda le strade vicinali, sono stati realizzati, come prevede la legge, in accordo e collaborazione con i cosiddetti frontisti, quei cittadini alle cui proprietà si accede attraverso le vie interessate. Lavori anche strade bianche, così come i vialetti dei giardini Tommaso Cardini (ex fattoria Bombicci), riqualificate attraverso la stesura e la rullatura di materiale inerte.