"L’ora del racconto" ritorna in biblioteca

Riparte con domani la programmazione abituale della Renato Fucini che prevede rubriche e incontri per tutta la settimana

Migration

L’estate sta ormai volgendo al termine e allora anche alla biblioteca Fucini di Empoli è ormai tempo di tornare al consueto programma settimanale delle iniziative. Un programma ricco di attività per grandi e piccini, a partire dagli incontri con la lettura ad alta voce nella Torre del Racconto, negli spazi della struttura di via dei Neri: L’Ora del Racconto, dopo un’estate all’aria aperta, torna infatti nelle sale della biblioteca. Ma andiamo con ordine visto che il primo appuntamento è quello di domani alle 15.30 con un nuovo incontro con "Sferruzza, Sferruzza" e il gruppo delle Sferruzzanti, pronto ancora una volta ad offrire tanti consigli sulla maglia, sull’uncinetto e su tutto l’universo del ‘ferri e filo’. Per partecipare è possibile scrivere a [email protected] o chiamare lo 0571 757840.

Il giorno seguente, alle 17, spazio a un’Ora del Racconto dedicata all’autunno e alla stagione dai mille colori, con tante storie del "baule magico" della Torre del Racconto selezionate dalla bibliotecaria Antonella. La lettura è rivolta ai bambini dai 4 agli 8 anni e per partecipare non occorre la prenotazione. Giovedì prossimo, invece, sarà recuperata al Parco di Serravalle, con inizio alle 16.30, la tanto attesa Festa di fine stagione inizialmente prevista per lo scorso 15 settembre e rinviata a causa del maltempo. Nell’occasione verranno premiati tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa "Amico della biblioteca del Parco 2022" ed a seguire "Tutti giù per terra!", un bel pic-nic sull’erba, per passare un momento di relax tutti insieme. Oltre alla merenda occorre arrivare muniti di plaid per sedersi in terra. Infine, sabato 24 settembre, alle 17 e a seguire alle 18, sarà la volta di "Ti regalo un giorno da bibliotecario", negli spazi della biblioteca e rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 10 anni di età. Bambine e bambini saranno i veri protagonisti fra timbri, prestiti, riordino e letture, nella Sezione Ragazzi, guidati dalla bibliotecaria Antonella Toso. La durata prevista è di circa un’ora. Per prenotarsi è necessario scrivere a [email protected] oppure chiamare lo 0571 757873. Per quanto riguarda la vetrina principale della biblioteca intitolata "Libri alla finestra" e la vetrina della Sezione Ragazzi, queste saranno dedicate al ritorno sui banchi di scuola, con tanti libri e film a tema. In Sezione Ragazzi resterà inoltre allestita anche la vetrina degli "Imperdibili", film da vedere assolutamente, consigliati dai bibliotecari dell’Isola del Tesoro. Questo infine l’orario della Sezione Ragazzi: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. La Sezione generale apre invece un’ora prima e chiude un’ora dopo dal lunedì al venerdì.