REDAZIONE EMPOLI

Le mille virtù del granturco che fa bene ai bambini e ai nonni

Una delle tante domande che gente di chiesa si chiedeva nell ‘800 era relativa alla schiavitù dei neri nella America del sud. Una volta in America questi poveracci venivano venduti come bestie al miglior offerente perché coltivassero i prodotti principe dell’economia degli stati del Sud: cotone in primis, fibra richiestissima da tutta Europa soprattutto dalla Francia.

E poi granturco, che veniva da lì esportato in tutto il mondo.

Le terre della Virginia e delle due Caroline erano ideali per la coltivazione del mais : molto sole e molta acqua erano l’habitat ideale per ottenere enormi pannocchie a costo zero (vista la schiavitù) che arrivate in Europa venivano vendute a molto meno del grano locale.

Il valore nutrizionale del granturco fu vidimato nel 1897 dal Dottor Kellogg che nel suo sanatorio di Battle Creek a corto di soldi introdusse come cibo energizzante il mais a posto della carne. Ed è tutto vero: il granturco è un cibo altamente energetico senza alcun tipo di grassi.Sono soprattutto gli anziani ed i bambini a doverne fare un grande uso.Il modo migliore è bollirlo e mescolarlo a grandi insalate ;ottimi e divertenti per i bambini sono anche i corn flakes. Molto utile per la ginnastica dei ligamenti dentari dei bambini è dare loro una pannocchia bollita da sgranocchiare.