Fi-Pi-Li, la tregua è finita. A ottobre torna il cantiere

Dopo lo stop estivo si programma la nuova fase del maxi intervento. Una prova del fuoco per la viabilità empolese, già messa a dura prova

Operai al lavoro in FiPiLi (Gasperini/FotoGermogli)

Operai al lavoro in FiPiLi (Gasperini/FotoGermogli)

Empoli, 21 settembre 2022 - La tregua sta per finire. L’estate è ormai ai titoli di coda e all’orizzonte incombe quello che fino a luglio era stato un incubo ricorrente per molti automobilisti: il maxi cantiere sulla FiPiLi, portatore di code e disagi che si sommano ai problemi ormai cronici (e quotidiani) del traffico. A ottobre la strada di grande comunicazione tornerà sotto ai ferri, nell’ambito dell’intervento da oltre 5 milioni che punta a migliorare la sicurezza dell’arteria.

Il cantiere, iniziato lo scorso marzo con operai al lavoro anche di notte per limitare i disagi, si era fermato per la pausa estiva ma adesso sta per iniziare un’altra fase delicata. L’obiettivo della Regione è concludere tutto l’intervento entro la fine dell’anno. "Dai primi di ottobre il cantiere verrà riorganizzato nella zona 2, all’altezza del chilometro 20+280 e fino al chilometro 22+180 per circa 1.900 metri", aveva annunciato la Regione a luglio, in uno degli ultimi comunicati ufficiali sul tema.

Ottobre dunque sarà il mese dei lavori in FiPiLi ma ancora non c’è una data precisa sul nuovo start ai lavori. All’inizio della prossima settimana è in programma una riunione organizzativa, dopodiché si saprà con esattezza sia il giorno di riapertura del cantiere che gli orari di esecuzione dei lavori. Di certo si apre un periodo piuttosto complicato per la viabilità di Empoli, già messa a dura prova dai lavori di demolizione del ponte sull’Orme.

Senza contare che il rientro dalle ferie è stato un trauma per molti empolesi che per lavoro si devono recare a Firenze. Ormai da settimane si verificano puntualmente code e rallentamenti in direzione Firenze, all’altezza dell’uscita di Scandicci. Quella di ieri è stata un’altra giornata piuttosto difficile con code di due chilometri nel corso del pomeriggio per lavori tra Ginestra Fiorentina e Scandicci in direzione Firenze e rallentamenti tra Empoli e San Miniato (ma il temuto cantiere stavolta non c’entra). Nella mattinata invece si erano formate code fino a sette chilometri tra Santa Croce sull’Arno ed Empoli ovest, sempre verso Firenze, a causa di un incidente. Con l’inizio dei lavori nella zona 2 e il restringimento delle carreggiate dunque si preannunciano giornate di caos, come era già successo prima dell’estate quando gli automobilisti, in più occasioni, erano rimasti intrappolati per ore negli ingorghi.

a.p.