Lascia la Collegiata per farsi ammirare a Londra

"La Madonna col Bambino" di Giovanni Pisano sarà esposta al Victoria & Albert Museum in occasione della mostra dedicata a Donatello

Migration

Il capolavoro, conservato al Museo della Collegiata, sarà esposto in occasione della mostra dedicata a Donatello. Dal Museo della Collegiata al Victoria and Albert Museum di Londra. Un viaggio all’insegna dell’arte che vede protagonista la Madonna col Bambino di Giovanni Pisano, fra i capolavori esposti in occasione della mostra "Donatello: Sculpting the Renaissance", in programma nel prestigioso museo londinese dall’11 febbraio all’11 giugno. Questa esposizione rientra in un percorso di mostre dedicate alla figura di Donatello, frutto di una collaborazione internazionale tra gli Staatliche Museen zu Berlin, Victoria & Albert Museum di Londra, Fondazione Palazzo Strozzi e Musei del Bargello di Firenze, che hanno lavorato a tre mostre distinte ma complementari: la prima si è tenuta a Firenze, aperta fino allo scorso 31 luglio, la seconda a Berlino, in entrambi i casi con uno straordinario successo di pubblico e di critica.

Dopo la chiusura dell’esposizione tedesca, avvenuta l’8 gennaio 2023, ecco che nel mese di febbraio aprirà le porte la tappa di Londra, dedicata prevalentemente ai maestri di Donatello.

Qui si inserisce la Madonna con il Bambino, tema carissimo all’artista, conservata al Museo della Collegiata. Un’opera straordinaria di un giovanissimo Giovanni Pisano, uno dei più grandi esponenti della cultura figurativa del gotico italiano, che ha saputo interpretare in chiave moderna e italiana novità e sollecitazioni che provenivano d’Oltralpe.

"Un’opera che va in prestito in un museo internazionale - sottolinea lil sindaco di Empoli, Brenda Barnini - rappresenta un biglietto da visita importante per tutto il sistema museale empolese. Una struttura non nuova a collaborazioni prestigiose e di indubbia qualità scientifica. Non possiamo che essere orgogliosi di questo e non possiamo che trovare conferma anche in questa iniziativa dell’importanza delle scelte compiute in questi anni dalla nostra amministrazione, in un’ottica di valorizzazione delle nostre eccellenze culturali". "La cultura, con essa quindi i musei, sono uno strumento importante di promozione del nostro territorio e dei suoi valori: in questo caso, a Londra si aprirà una finestra su Empoli e sul Museo della Collegiata – aggiunge Barnini –. Un museo al centro di un importante progetto di ampliamento contenuto nel piano delle opere pubbliche per il 2024 e sul quale, grazie a finanziamenti PNRR intercettati, sono previsti interventi per l’abbattimento sia delle barriere fisiche sia di quelle cognitive e sensoriali, così da renderlo inclusivo e accessibile".