
Il Castello Guicciardini di Poppiano torna ad aprire le proprie porte per l’ultimo appuntamento della rassegna musicale "Calici di note"....
Il Castello Guicciardini di Poppiano torna ad aprire le proprie porte per l’ultimo appuntamento della rassegna musicale "Calici di note". Oggi a partire dalle 20, all’interno della manifestazione a cura di Camera Musicale Fiorentina, si terrà il concerto "La rivoluzione della gentilezza" con musiche di Mozart e Beethoven, interpretate dal soprano Silvia Pacini accompagnato da Mirella Pantano al flauto, Massimiliano Ghiribelli al clarinetto e Maurizio Fedi al fagotto. La voce scenica sarà, invece, quella di Giovanna Maria Carli.
"La gentilezza è rivoluzionaria o meglio è un’araba fenice perché è difficile da trovare e da praticare nel nostro quotidiano – afferma l’autrice dei testi, Giovanna Maria Carli – quando andiamo troppo di fretta, distratte riguardo alle persone che ci circondano. Non nascondo la difficoltà nella scrittura di questi testi che leggerò intercalando i musicisti e il soprano dopo l’ascolto di Mozart e Beethoven. Mi sono ispirata all’attualità, non alla grandezza dei compositori né alle loro musiche. Ho ‘usato’ questa tipologia di musica classica per esprimere a parole e con la modulazione vocale, cosa è per me oggi gentilezza".
Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare il recapito telefonico 389 8593229.