REDAZIONE EMPOLI

La console Usa a Vinci Alla scoperta del Genio e delle imprese locali "Intensificati i rapporti"

La diplomatica degli Stati Uniti, Ragini Gupta, in visita istituzionale . È stata ricevuta dal sindaco e dalla direttrice del Museo Leonardiano. Ha incontrato anche la presidente dei giovani imprenditori edili Ance.

La console Usa a Vinci Alla scoperta del Genio e delle imprese locali "Intensificati i rapporti"

Ha visitato il Museo Leonardiano e si è confrontata con la giunta comunale e gli imprenditori locali. La console generale degli Stati Uniti d’America di Firenze Ragini Gupta è arrivata a Vinci per la sua prima visita istituzionale nella Città del Genio. Ragini Gupta è stata ricevuta prima dal sindaco Giuseppe Torchia e dalla vicesindaca con delega alla cultura Sara Iallorenzi ma ha anche avuto modo di incontrare la direttrice del Museo Leonardiano Roberta Barsanti.

Con Torchia e Iallorenzi ha parlato in particolare dei forti legami economici, scientifici e culturali tra Italia e Usa mentre al Museo Leonardiano la console è rimasta affascinata dalla storia e dal genio di Leonardo.

Ragini Gupta si è poi recata ad Anchiano, dove si trova la casa Natale di Leonardo e ha incontrato il fondatore della Fondazione Leonardo 500 e Ceo del gruppo Sigel Gianpaolo Lastrucci. "Una giornata proficua per la città – ha dichiarato soddisfatto il sindaco Torchia insieme alla vicesindaca Iallorenzi – Con la visita di oggi si sono intensificati i rapporti tra il Consolato degli Stati Uniti d’America e la città di Vinci. Abbiamo tante potenzialità: la console ha visto che qui a Vinci la storia e la cultura sono di casa".

Un “blitz“, quello della console, che è andato avanti con l’incontro con Fabio Borghese, proprietario della Villa Medicea di Montevettolini, rappresentata nel famoso disegno di Leonardo Da Vinci. Spazio poi aduno scambio con Angelica Donati della Donati S.p.A., presidente giovani imprenditori edili Ance. Anche in questo caso tra i temi toccati, la collaborazione tra la Toscana e gli Stati Uniti.