REDAZIONE EMPOLI

Insieme per Re.So. Grande musica e solidarietà

Il Contrappunto: concerto benefico ad Avane. Nel pomeriggio invece evento al Centro*Empoli.

Una serata di musica e solidarietà per sostenere l’associazione Re.So, recentemente colpita da un incendio: oggi, mercoledì 9 luglio, la rassegna “Musica nelle frazioni” farà tappa in via della Motta 2, davanti alla chiesa di San Jacopo ad Avane. Alle 21.15 andrà in scena “Concert Jouet – Concerto semiserio (più semi che serio) per voce e violoncello”, interpretato da Paola Lombardo (voce) e Paola Torsi (violoncello) sulla regia di Luisella Tamietto e con la consulenza artistica e scenica di Nicola Muntoni. Un brillante spettacolo comico musicale tutto al femminile che mischia linguaggio clownesco, improvvisazione e ironia.

Ispirato al mondo poetico e surreale del clown, si rivolge a un pubblico di tutte le età e si distingue per la sua immediatezza, leggerezza e semplicità di allestimento. È uno spettacolo capace di divertire, sorprendere e commuovere, mettendo in scena la fragilità umana con ironia e delicatezza. “Concert Jouet” ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio del Pubblico “LiNUTILE del Teatro” nel 2018, e ha registrato oltre 40 repliche in un solo anno. La serata avrà anche un importante scopo solidale: durante il concerto sarà promossa una raccolta fondi per aiutare Re.So a ripartire dopo i danni causati dall’incendio. L’iniziativa è promossa dall’associazione Il Contrappunto con il sostegno del Comune di Empoli, del Ministero della Cultura e della Città Metropolitana di Firenze, e con il supporto della Fondazione Il Cuore si scioglie. L’evento rientra nel cartellone estivo “Uno Spettacolo d’Estate – Empoli 2025”.

Sempre oggi, alle 18.30, il pomeriggio musicale si aprirà allo Spazio Soci Coop del Centro*Empoli in via Sanzio, con il concerto gratuito “Pas de Quatre – Le suite dai balletti di P. I. Tchaikovsky per quartetto d’archi”. Un viaggio emozionante nelle celebri melodie de Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata e Lo Schiaccianoci, riproposte in una suggestiva versione per quartetto d’archi con arrangiamenti originali di Neri Nencini. Ad esibirsi sarà il Leviosa Quartet, formato da giovani musicisti del panorama fiorentino: Neri Nencini, violino; Emma Lanza, violino; Niccolò Presentini, viola; e Martina Bellesi, violoncello. Per maggiori informazioni: 353 4799903.