Incidente a Montespertoli, Davide Brogelli è morto a 43 anni

La vittima, residente a San Casciano (Firenze), si è scontrata con un’auto tra Fornacette e Lucardo, nel comune di Montespertoli

Inutili i tentativi di soccorso al 43enne. La vittima è praticamente morta sul colpo

Inutili i tentativi di soccorso al 43enne. La vittima è praticamente morta sul colpo

Montespertoli, 11 settembre 2022 - Quando sono arrivati sul posto, i sanitari del 118 hanno provato a fare di tutto per rianimarlo. Ma per Davide Brogelli, 43 anni, residente a San Casciano, non c’era già più nulla da fare. Troppo violento lo schianto tra la sua moto e un’auto che proveniva nella direzione opposta: l’uomo è praticamente morto sul colpo, tant’è che non è stato nemmeno necessario allertare l’elisoccorso Pegaso. E’ l’ennesimo incidente stradale con esito fatale capitato sulle strade dell’Empolese Valdelsa dall’inizio dell’estate, una tragedia costata la vita ad un giovane uomo in un banale sabato pomeriggio di inizio settembre.

La vittima , erano circa le 12, stava procedendo lungo via Certaldese, la strada che dalla frazione collinare di Lucardo, al confine con il comune di Certaldo, porta a Fornacette. Da lì si può proseguire lungo la Valvirginio verso Baccaiano oppure proseguire dritto e tornare a salire in direzione di San Pancrazio, nel comune di San Casciano. Ed è proprio nel piccolo centro del Chianti fiorentino che la vittima risiedeva. Brogelli, per cause ancora da chiarire, si sarebbe scontrato frontalmente con la macchina che proveniva dalla direzione opposta. Illeso, anche se visibilmente sotto choc, il conducente della vettura, che non ha nemmeno avuto bisogno delle cure mediche.

Sul posto, oltre ai sanitari del 118, sono intervenuti anche gli uomini della polizia municipale di Certaldo e Montespertoli, oltre ai carabinieri della compagnia di Scandicci. Toccherà a loro ricostruire con esattezza la dinamica dello schianto. Quel che è certo è che si tratta di una strada molto frequentata dai centauri, un po’ per le bellezze del paesaggio, un po’ per le lunghe e ampie curve che consentono di godersi la guida.

Ed è stato proprio all’altezza di una curva, in un tratto in discesa dove la pendenza è anche piuttosto marcata, che l’incidente è avvenuto. Non si tratta del primo scontro di una certa gravvità avvenuto durante questa lunga estate sulle strade del nostro territorio. Qualche settimana fa lungo la 429, nel comune di Castelfiorentino, un uomo a bordo di uno scooter si era scontrato con un’auto vicino al semaforo di Granaiolo. Per fortuna in quel caso l’esito non era stato fatale.