In biblioteca maggio è il mese dei libri

Letture ad alta voce, racconti e albi illustrati per scoprire le nostre origini: una settimana di appuntamenti alla ’Fucini’

Migration

Archiviato ’Leggenda Festival’, la nuova settimana di iniziative, a cura della Sezione Ragazzi della biblioteca Fucini di Empoli, sarà dedicata alla rassegna ’Il Maggio dei Libri 2022’. Si comincia come sempre lunedì alle 15.30 con l’arte delle sferruzzanti che non mancano mai di portare all’affezionato pubblico, tanti consigli sulla maglia, sull’uncinetto e su tutto l’universo del "ferri e filo". Per partecipare all’incontro scrivere a [email protected] o chiamare lo 0571 757840 Martedì invece la magica Torre del Racconto prende vita con le straordinarie letture per il ciclo "Leggere per comprendere il passato, il presente e il futuro".

Dalle 17 la bibliotecaria Antonella propone letture ad alta voce di tanti racconti ed albi illustrati sulle nostre origini e su quelle del mondo alla riscoperta delle nostre radici. Prenotazione obbligatoria allo 0571 757873 o a [email protected]. La lettura è rivolta ai bambini dai 4 agli 8 anni.

Venerdì 20 maggio a partire dalle 17, poi, in biblioteca si celebra il "World Bee Day", ossia la Giornata Mondiale delle Api, insetti fondamentali per l’ecosistema. Partendo dalle storie ad alta voce che parlano di api, di polline e di fiori si passerà ad un laboratorio creativo a sorpresa per dare vita ad una creazione a tema.

L’attività è consigliata per la fascia di età 3-8 anni e per prenotarsi occorre chiamare lo 0571 757873 o scrivere a [email protected]. Il pomeriggio di sabato 21 maggio, infine, alle 17 ecco il classico appuntamento con "L’Ora del Fare", che avrà come tema la scoperta della Tigre dai denti a sciabola e tutti gli animali preistorici, con un laboratorio finale a cura della bibliotecaria Alessandra che guiderà i piccoli partecipanti (dai 4 anni in su) ad una curiosa creazione.

Per prenotazioni 0571 757873 o [email protected]. La vetrina principale della biblioteca "Libri alla finestra" resta allestita con Leggenda 2022 e le tante proposte dedicate agli autori che hanno dato vita alla kermesse di quest’anno. La vetrina degli "Imperdibili", sempre attiva in Sezione Ragazzi, con film da vedere assolutamente, consigliati dai bibliotecari dell’Isola del Tesoro. Inoltre sullo "scaffalino" è possibile trovare proposte di lettura a tema sulle api e altri insetti in vista del "World Bee Day".