"Gli amministrativi non si trovano"

"Gli amministrativi  non si trovano"

"Gli amministrativi non si trovano"

Quali profili cercano le aziende toscane? Soprattutto amministrativi, che però non si trovano. A dirlo è Guya Berti, direttrice della Scuola di scienze aziendali e tecnologie industriali Piero Baldesi, un’eccellenza sul territorio, che ha sede a Firenze. "Per il marketing ci sono tanti corsi, che si possono fare anche online – spiega – ma per gli amministrativi o vengono formati nelle università o nella nostra scuola, ma c’è carenza. Gli studi di commercialisti sono disperati. Non trovano persone che vogliano lavorare da loro". Se infatti in azienda magari si fa carriera, nello studio professionale, non avendo una laurea, non vanno oltre. Chi dunque si forma da voi trova lavoro?

"I nostri ragazzi sono molto richiesti dalle aziende, siamo al 95% di occupabilità, e gli sbocchi professionali sono tantissimi. Non a caso la scuola di scienze aziendali nasce nei primi anni ’80 per rispondere all’esigenze occupazionali del territorio, dove le aziende sono soprattutto micro e piccole". Come si entra nella scuola di scienze aziendali?

"I posti sono limitati, 50. Viene fatta una selezione con un colloquio motivazionale con uno psicologo del lavoro, e un test di cultura generale. Poi ci sono le prove di inglese e informatica e, per chi vuole, anche di spagnolo e francese, per capire il loro livello".

Che caratteristiche deve avere lo studente che vuole fare il corso in gestione d’impresa?

"Più che le conoscenze, deve avere tanta volontà e concentrazione. Si fanno 8 ore di aula al giorno, che si concentrano in un anno, più 6 mesi di stage, per un totale di 18 mesi. Le 3 aree di specializzazione? Digital marketing e commerciale, amministrazione e controllo di gestione, tecnologie industriali. Il prossimo corso inizierà il 30 ottobre 2023".

mo.pi.