Addio Giuseppina: muore a 116 anni la più anziana d'Europa

Si è spenta nella sua casa di Montelupo Fiorentino

Giuseppina Projetto (foto Germogli)

Giuseppina Projetto (foto Germogli)

Montelupo Fiorentino (Firenze), 6 luglio 2018 - Giuseppina Projetto, fiono a oggi considerata la donna più longeva d'Europa, è morta all'età di 116 anni e 37 giorni, nella sua casa di Montelupo Fiorentino.

L'ultracentenaria era anche la seconda persona più longeva del mondo dietro alla giapponese Chyho Miyako, 117 anni. La notizia è stata confermata dal sindaco di Montelupo, Paolo Masetti. Nata a La Maddalena (Sassari) il 30 maggio 1902 da genitori di origini siciliane, viveva a Montelupo dagli anni '60 dove si spostò assieme al figlio Renato Frau, morto a soli 39 anni nel tentativo di salvare un bagnante a Donoratico (Livorno).

«Il destino le ha tolto molto ma le ha anche dato la longevità e l'amore di una straordinaria famiglia che non le ha mai fatto mancare nulla - scrive il sindaco Masetti su Fb - Ricordo come fosse ora quel 30 maggio del 2014, appena eletto sindaco, quando 'fui mandato' a farle gli auguri. Da allora ogni 30 maggio, e non solo, è sempre stata una festa incontrare questa piccola grande donna e tenerle la mano». In Italia, secondo i dati a disposizione degli uffici anagrafici, più di Giuseppina Projetto ha vissuto soltanto un'altra donna, Emma Morano, morta il 15 aprile 2017 a 117 anni e 137 giorni.