ELISA CAPOBIANCO
Cronaca

Gaza, la missione speciale. Una volontaria empolese nella squadra dei soccorsi

Il gruppo toscano è partito ieri con l’Aeronautica. Obiettivo: trasferire decine di feriti

Una missione dell'Aeronautica militare (foto d'archivio)

Una missione dell'Aeronautica militare (foto d'archivio)

Empoli, 8 agosto 2024 – C’è anche una volontaria della Misericordia di Empoli nel gruppo toscano partito per la missione internazionale con un obiettivo impegnativo dal punto di vista professionale e umano: dare supporto alle vittime della Striscia di Gaza, dove soprattutto i bambini stanno pagando il tributo più alto del conflitto. Vittime dirette e indirette, le cosiddette "vittime collaterali", di questa brutale guerra che rende ormai impossibile da mesi anche curarsi (per qualsiasi patologia) a causa della carenza di medicinali e di strutture sanitarie.

In campo ecco Eleonora Paolinetti, già operatrice socio sanitaria alla Rsa Chiarugi di Empoli. La notizia ieri è diventata virale in poche ore in città con tanti empolesi che hanno voluto inviare alla giovane e alla sua famiglia, molto nota sul territorio, un messaggio di incoraggiamento e di stima per la generosità dimostrata con il suo gesto. Da quanto appreso con Paolinetti ci sono volontari e personale sanitario di tutta la regione: un team composito coordinato, come sempre, dalla Cross ovvero dalla Centrale remota operazioni soccorso sanitario che opera per conto del Dipartimento nazionale di Protezione civile proprio per coordinare i soccorsi sanitari a livello nazionale in caso di grandi emergenze, ma che si muove anche a livello internazionale.

L’operazione è condotta da un equipaggio dell’Aeronautica, con personale medico e paramedico militare, che ha messo a disposizione uno dei propri mezzi speciali decollato ieri dall’aeroporto di Pisa alla volta dell’Egitto. Obiettivo: trasferire i feriti in Italia.