
Il consigliere Simone Testai mostra la porta di ingresso della sua abitazione forzata
Fucecchio, 30 gennaio 2022 - La prima ad accorgersi della sgradevole ‘visita’ è stata la moglie, rientrata a casa verso le 18.30 con le figlie. Poco dopo, la scena della casa a soqquadro si è palesata anche davanti agli occhi del marito, il consigliere e capogruppo di Forza Italia a Fucecchio, Simone Testai. Nella serata di venerdì, ‘ignoti’ si sono introdotti in casa dell’esponente azzurro, in località Caino, sulle colline delle Cerbaie. Con un grimaldello o un cacciavite hanno forzato la porta dell’ingresso dell’abitazione. Una volta all’interno hanno rovistato dappertutto, risparmiando soltanto la camera delle bambine. Cassetti aperti e rovesciati, armadi svuotati, effetti personali gettati a terra, alla ricerca di oggetti di valore e contanti.
"Dobbiamo ancora fare l’inventario, ma tutti gli oggetti d’oro non ci sono più – racconta amareggiato Testai – Collane, bracciali, anelli, molti erano regali a cui tenevamo molto. E’ tutto sparito". I ladri hanno agito con destrezza, probabilmente osservando i movimenti dei padroni di casa.
"Mia moglie è rimasta fuori per un paio d’ore – prosegue il consigliere fucecchiese – E’ andata a fare shopping con una bambina e poi a riprendere l’altra agli allenamenti. Quando è arrivata a casa, ha notato la porta aperta, avvicinandosi si è accorta di ciò che era successo e mi ha chiamato subito. Aveva timore a entrare dentro ed è rimasta in auto con le bambine". Testai è corso subito a casa. "Ho visto la porta forzata e la rabbia è stata tanta – spiega -. Vedere la propria casa saccheggiata è una bruttissima esperienza. Vedi vanificati i tuoi sforzi quotidiani e violata la tua intimità familiare. Ti rendi conto che la società è imbruttita". In casa, al momento dell’intrusione, c’era soltanto la cagnolina. "L’ho trovata nascosta sotto il letto, non si muoveva di lì, era molto spaventata", dice Testai che ha subito chiamato i carabinieri per sporgere denuncia. "Purtroppo la mia casa non è stata la sola a essere stata visitata dai ladri – aggiunge – so che un paio di altre abitazioni in zona, lo stesso giorno e il giorno precedente, hanno subito la stessa sorte. Non vorrei si fosse ritornati al 2017". Nei primi mesi di cinque anni fa sulle colline delle Cerbaie si verificò un’escalation di furti, tentati o consumati. Anche il sindaco, Alessio Spinelli, allertò i cittadini invitandoli alla massima collaborazione.