
Il feritore è stato arrestato dai carabinieri (repertorio)
Montelupo Fiorentino, 3 luglio 2019 - Un'altra notte di allarmi scattati, segnale inconfondibile del passaggio dei ladri. Intrusi che nelle ultime settimane sembrano aver messo nel mirino la zona di Montelupo Fiorentino e dintorni.
In particolare si tratta di una banda composta da quattro o cinque individui, volto coperto, fare svelto: sta seminando il panico. Non è chiaro se ad agire a un ritmo preoccupante siano sempre gli stessi malviventi ma le similitudini tra i vari assalti ci sono eccome. A partire dall’orario dei raid. L’ora x? Tra le 3 e le 4 del mattino. Così è stato anche all’alba di ieri in piazza dell’Unione Europea, nella città della ceramica. Erano da poco passate le 3.30 quando l’antifurto del negozio di ottica ‘Colpo d’occhio’ ha iniziato a suonare.
La titolare del punto vendita, tirata giù dal letto dall’angosciante imprevisto, ha afferrato il telefono, chiedendo l’intervento delle forze dell’ordine. Intanto alcuni residenti della zona si sono affacciati alle finestre, spettatori inermi di un altro assalto andato a buon fine, con i banditi fuggiti poi a piedi, stringendo tra le mani alcuni borsoni.
Stando alle prime informazioni, i ladri, con un cappuccio o qualcosa di simile calato in testa per coprirsi anche il volto, si sono intrufolati nell’attività dopo aver forzato l’ingresso. Una volta dentro, avrebbero fatto incetta di occhiali e quant’altro. La stima della refurtiva è al vaglio della titolare del negozio, costretta a un inventario assolutamente amaro.
Sull'accaduto ci sono indagini in corso da parte dei carabinieri della Compagnia empolese, arrivati in piazza dell’Unione Europea insieme a una pattuglia dei Vigili Giurati. Al vaglio degli investigatori ci sono anche le eventuali immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza cittadini: i ladri sarebbero infatti scappati verso il Palazzo Comunale per poi allontanarsi forse con l’aiuto di un complice. Risposte sono attese dalle indagini mentre si allunga la lista delle attività visitate. Appena ventiquattr’ore prima, alle 3.30 a essere visitato era stata la tabaccheria di via Gramsci a Capraia e Limite. Un cittadino svegliato da strani rumori aveva chiesto l’intervento dei carabinieri.
Almeno quattro i banditi in azione, a volto coperto: presi circa 4mila euro di sigarette, erano fuggiti prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. Venerdì notte, una residente aveva sventato l’assalto ai danni del punto Snai nel centro di Montelupo Fiorentino mentre alle prime ore del 24 giugno qualcuno tentò di introdursi alla Color Mix di via Urbania, nella frazione montelupina di Fibbiana. Mancavano pochi minuti alle 4.
Pochi giorni prima, era il 21 giugno, sempre a Montelupo Fiorentino, nel corso della stessa alba di fuoco, vennero passate in rassegna l’Autoscuola di via Caverni e Pinzani Abbigliamento a Camaioni.