DAMIANO NIFOSI'
Cronaca

Frazioni al Centro fa tappa a Marcignana: ecco i lavori in programma

A breve l'installazione di un fontanello e l'abbattimento della torre idrica. Ipotesi agricoltura sociale sui terreni ereditati

Un'istantanea dall'incontro con i cittadini di Marcignana

Un'istantanea dall'incontro con i cittadini di Marcignana

Empoli, 14 maggio 2025 - Frazioni al Centro continua il suo percorso incontrando i cittadini di Empoli. Ieri la giunta comunale ha fatto tappa a Marcignana, alla scuola 'Dante Alighieri', in un'assemblea piena di cittadine e cittadini che hanno partecipato alla serata. Questo era il quinto appuntamento del giro nelle frazioni, che sarà poi sospeso nella pausa estiva. Il sindaco Alessio Mantellassi ha presentato la squadra di governo, illustrato il piano delle frazioni e affrontato i temi che riguardano la frazione di Marcignana. Dopo due brevi introduzioni sul servizio manutenzioni e sulle nuove assunzioni di dipendenti, il sindaco ha spiegato il percorso del Piano Frazioni e Quartieri che è stato fatto.

I punti nel programma di mandato affrontati in serata sono stati: la messa in sicurezza di via Valdelsa, attraverso il miglioramento del collegamento fra il cimitero e la frazione, programmato per il 2026/27. Ancora siamo alla prima fase progettuale di autorizzazione dalla Città Metropolitana, ma l'obiettivo è di realizzare un marciapiede che colleghi il cimitero con il centro abitato. Gli altri due punti riguardano invece la manutenzione di via della Nave, in un intervento realizzato nel pacchetto di azioni per marciapiedi e strade di frazione, e la realizzazione di un fontanello di acqua pubblica che verrà inaugurato nel corso dei prossimi mesi, e comunque entro il 2025. Invece, gli altri punti del Piano Frazioni e Quartieri sono i seguenti: entro questa estate verrà abbattuta la torre idrica di Marcignana, con l'iter che al momento è in corso di fase autorizzativa; entro l'anno prossimo è invece programmata la manutenzione del cimitero di Marcignana e, a partire dall'anno prossimo fino al 2028, l'asfaltatura dei marciapiedi di via Turati e vie limitrofe. Infine, nel 2027 verrà attuata un'altra manutenzione della pista ciclabile dell'Arno e verrà inaugurato un murale sulla cabina elettrica di via Anna Frank.

Una delle questioni più sentite ha riguardato dei terreni dell'eredità 'de cuius', cioè della successione che avviene alla morte di una persona verso i propri eredi, o successori: questi terreni sono vincolati alla costruzione di un nuovo gattile e di un nuovo canile, ma dopo le aste andate a vuoto l'amministrazione comunale ha optato per una nuova rivalutazione degli immobili ai valori attuali, mettendo il pacchetto di case in un unico blocco in vendita.

Nel frattempo è stata portata avanti la progettazione del nuovo gattile, che potrà essere finanziato solo con la vendita di quei beni. Uno di questi terreni, al momento in stato di abbandono, risiede a Marcignana e l'idea dell'amministrazione e dell'assessore alle Politiche Agricole è quella di accorpare ad altri terreni comunali al momento incolti per progetti di agricoltura sociale. La coltivazione del carciofo empolese, su cui l'amministrazione ha rinnovato l'interesse, potrebbe essere una strada percorribile con l'aiuto di associazioni ed enti che lavorano con persone svantaggiate o in condizioni di disagio. Altre questioni hanno riguardato la segnaletica stradale per i parcheggi di fronte alla scuola, l'alta velocità su via Val d'Elsa, i rifacimenti stradali dopo i lavori per la fibra ottica, rio Saettino, il rischio idrogeologico e le fognature. Il prossimo appuntamento con Frazioni al Centro è in programma al seggio elettorale di Villanuova, in data giovedì 22 maggio, alle ore 21.