“Fortissimissimo Metropolitano“ in città

Il festival musicale prevede quattro concerti a Empoli. Si comincia domenica al Cenacolo degli Agostiniani con Beatrice De Maria

Migration

I migliori giovani talenti della musica classica nazionale potranno essere ammirati anche dal pubblico empolese grazie al festival Fortissimissimo Metropolitano 2022, rassegna promossa dagli Amici della Musica di Firenze in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli e con il patrocinio e contributo della Città Metropolitana di Firenze. Quattro per la precisione gli appuntamenti in città, a partire da domenica alle 18 al Cenacolo degli Agostiniani con la pianista Beatrice De Maria, che eseguirà il Carnaval op. 9 di Robert Schumann e la Sonata in Si min S 178 di F. Liszt. Figlia d’arte, Beatrice De Maria si avvicina allo studio del pianoforte sin da piccolissima prendendo le prime lezioni dalla madre. Successivamente, studia con Paolo Ponzecchi e, a dieci anni, diventa allieva di Enrico Stellini alla Scuola di Musica di Fiesole. Il suo grande talento la porta già all’età di sei anni a vincere il primo concorso. A questo seguono altre numerose affermazioni in concorsi nazionali e internazionali fra i quali, nel 2019, il Primo Premio al Concorso Riviera Etrusca di Piombino, il Primo Premio al Concorso Internazionale "Premio Crescendo" di Firenze e il Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale "Città di Padova". Durante il suo percorso di studi alla Scuola di Musica di Fiesole è risultata vincitrice di due borse di studio e nel 2018, l’allora direttore della Scuola, il Maestro Alain Meunier, la sceglie per eseguire con l’Orchestra "V. Galilei" il Concerto K. 467 di Mozart. Ha potuto beneficiare in numerose occasioni dei consigli e del sostegno di una grande pianista quale Maria Tipo.

Dal 2020 segue il corso di perfezionamento di Andrea Lucchesini presso la Scuola di Musica di Fiesole, corso che frequenta parallelamente al corso ordinario di Triennio con Enrico Stellini. Per partecipare al concerto, ad ingresso libero, è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi tramite Eventbrite seguendo le indicazioni su www.amicimusicafirenze.it.

Il secondo concerto in calendario a Empoli sarà quello di domenica 25 settembre, sempre alle 18, al Cenacolo degli Agostiniani, con il Quartetto di Fisarmoniche del Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, formato da Anna Bodnar, Giuseppe De Nitto, Péter Kiss e Irene Squizzato con un programma vario che spazierà da Bach e Piazzolla. Successivamente sabato 1 ottobre sarà la volta del Quartetto Alpha, quartetto di sassofoni formato da Tiziana Maccherini, Cristiana Deluca, Matteo Brandini e Gabriele Nardoni che suonerà Rivier, Bizet, un autore contemporaneo come Jenkins, Piazzolla, Bolling e Gershwin mentre il giorno successivo sarà un altro talentuoso pianista, il pugliese Federico Pische, a chiudere la rassegna portando Chopin e Rachmaninov.