Festa per i piccoli ambasciatori di pace: l’abbraccio della comunità

Festa per i piccoli ambasciatori di pace: l’abbraccio della comunità
Festa per i piccoli ambasciatori di pace: l’abbraccio della comunità

I piccoli “ambasciatori di pace“, i bambini provenienti dal Saharawi, sono stati accolti in municipio a Montespertoli con una bella cerimonia che si è svolta nella sala consiliare. L’iniziativa rientra nell’ambito del grande impegno promosso dal coordinamento a sostegno della Rasd “Mauro Marconcini” e “Mohamed Abdelaziz” di Montespertoli. La delegazioni dei piccoli Saharawi aveva trascorso la mattinata ai centri estivi allestiti alla scuola di Montagnana, per poi chiudere la giornata con una cena di solidarietà organizzata in collaborazione con l’associazione Commercianti e Artigiani e Coop di Montespertoli. Questo progetto ha due obiettivi: da un lato promuove la causa del popolo Saharawi che da tanti anni attende la sua autodeterminazione e dall’altro mira a offrire a questi bambini la prima esperienza fuori dalla quotidianità dei campi profughi e fargli conoscere nuovi luoghi e culture.

"L’accoglienza dei bambini saharawi rappresenta un importante passo verso la costruzione di ponti tra culture diverse e per sensibilizzazione sulle problematiche dei popoli in situazioni di conflitto – spiegano Graziano Giotti del coordinamento e il sindaco Alessio Mugnaini – Con la pandemia il progetto è stato sospeso ma la passione e l’impegno dei volontari ha fatto sì che si ripartisse con nuovo slancio. È stato bello averli di nuovo qui con noi. Il Popolo Saharawi aspetta da troppo tempo la propria autonomia e per questo bisogna continuare a lottare con loro".

Per l’occasione è stato consegnato ai bambini un dono da parte del coordinamento, uno zainetto con materiale didattico molto gradito dai bambini. La serata si è conclusa con una cena in piazza del Popolo e una lotteria con venti premi messi a disposizione da tanti commercianti. Il ricavato è stato donato a sostegno del progetto “Ambasciatori di pace”.