A Empoli parte il FantaSanreMusei, a ogni capolavoro la sua canzone

Da una rubrica social sulla scia del ‘FantaSanremo’ è nata una challenge cui hanno aderito istituzioni culturali da tutta Italia. Ecco come funziona

Empoli (Firenze), 6 febbraio 2023 – Il conto alla rovescia per l’inizio di Sanremo è già iniziato, e a Empoli è nato 'FantaSanreMusei' un modo originale per omaggiare il Festival e per raccontare i tesori cittadini. Un’iniziativa che fa sposare musica e arte , e che ben presto ha richiamato l'attenzione di prestigiose strutture museali di tutta Italia.

Chiara Francini, emozione per il debutto a Sanremo  Chi lo ha detto che le canzoni sono pane quotidiano soltanto dei cantanti protagonisti del Festival di Sanremo? Da quest'anno a 'cantare' ci sono dunque anche i capolavori dei musei, opere d'arte regine indiscusse del 'FantaSanreMusei - Un'opera d'arte, una canzone sanremese', iniziativa tutta toscana nata da un'idea dello staff del sistema museale comunale di Empoli, in provincia di Firenze.

Sanremo, serata cover, c'è anche la Toscana

E così, in vista dell'inizio dell'edizione 2023 del celeberrimo festival della canzone italiana di casa nella città dei fiori, lo staff di Empoli Musei ha pensato di accendere i riflettori sul patrimonio artistico della città, attraverso una rubrica settimanale, sulla scia del FantSanremo, poi divenuta una 'sfida' o challenge che dir si voglia. Come riuscirci? Rendendo i 'pezzi da novanta' delle esposizioni museali testimonial di una canzone delle edizioni passate del Festival di Sanremo. La rubrica, che ha preso il via a metà gennaio, di settimana in settimana è cresciuta, conquistando un’attenzione crescente di vari poli museali in tutta Italia. Fra gli altri quella del Museo Archeologico di Venezia, dell'Area Archeologica di Carsulae, del Museo Archeologico di Spoleto o del Paleontologico di Montevarchi. E ancora alla sfida hanno preso parte Palazzo Ducale di Gubbio, il Teatro Romano di Gubbio, i Musei Oliveriani di Pesaro, il Polo Museale Castello Arcidosso, il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma, il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino, la Casa Raffaello di Urbino, Il Museo di storia naturale di Calci, la casa natale di Raffaello a Urbino e il Museo di arte orientale di Venezia. E mentre le 'adesioni social' proseguono in vista che venga decretato il museo vincitore sabato 12 febbraio, in occasione della serata conclusiva del festival canoro, da domani, martedì 7 febbraio, potranno partecipare alla challange anche i visitatori dei musei empolesi: basterà loro pubblicare storie o post su Facebook o Instagram associando un'opera d'arte a una canzone sanremese e taggando la pagina EmpoliMusei. Tutti i dettagli su modalità di partecipazione e regolamento sono consultabili sui canali Instagram e Facebook EmpoliMusei, chiamando lo 0571 76714 (Museo del Vetro, in orario di apertura) o inviando una mail all'indirizzo [email protected].