Ex Sert, assegnati i locali La Casa della Comunità pronta per essere aperta

Nella palazzina di piazza XXIV Luglio verranno attivati nuovi servizi per i cittadini. Ci saranno anche un condominio solidale con dieci famiglie e una smart home. .

Ex Sert, assegnati i locali  La Casa della Comunità  pronta per essere aperta

Ex Sert, assegnati i locali La Casa della Comunità pronta per essere aperta

Un nuovo passo avanti per l’avvio dei progetti Casa della Comunità Empoli Centro, il Condominio solidale Freedom e la Smart home destinato all’associazione Vorrei prendere il treno e il progetto di inserimento di anziani non autosufficienti. Sono stati approvati gli atti conclusivi di assegnazione dei locali per l’avvio dei servizi all’interno del nuovo immobile di piazza XXIV Luglio, denominato ‘Ex Sert’. L’intervento ha previsto di realizzare al piano terra la Casa della Comunità Empoli Centro e negli altri due livelli gli altri progetti per l’abitare solidale e per l’intero complesso l’eco-efficientamento impiantistico. Un intervento di recupero importante per tutta la comunità empolese inserito del più ampio “Progetto d’Innovazione Urbana” HOPE. Home of People and Equality che ha cambiato e sta cambiando il volto di questa città. La sua realizzazione ha l’obiettivo di potenziare la dotazione funzionale del centro storico cittadino innestandosi insieme ad altri servizi esistenti e di progetto su una piattaforma comune costituita da un sistema continuo di spazi aperti pubblici. Il Condominio Solidale Freedom, promosso insieme al Comune di Empoli dal raggruppamento Freedom Condividere l’abitare, composto da Auser Abitare Solidale e dalle cooperative Casae, Sintesi Minerva, Pietra d’Angolo, Sociolab e dall’Associazione Filo d’Argento Empoli, è il primo progetto di sperimentazione pubblica di cohousing sociale in Toscana. Sono dieci i nuclei familiari assegnatari finali.

A questi si aggiungono i destinatari dell’alloggio affidato all’associazione Vorrei prendere il treno e i destinatari dei tre alloggi gestiti dalla Società della salute Empolese Valdarno Valdelsa. In particolare, la Smart home, gestita da Vorrei prendere il treno, è un’abitazione dotata di una rete che collega tra loro sensori, attuatori e apparecchiature domestiche di vario genere controllabili anche a distanza. Infine la Casa della Comunità Empoli Centro, della quale sarà comunicata a breve la data di apertura, ha l’obiettivo di offrire ai residenti del centro storico, e in particolare alle “categorie deboli” (anziani, disabili, immigrati, genitori soli con figli, minori), un servizio di assistenza socio sanitario integrato, accessibile ed efficiente.