'Essere Leonardo da Vinci', il film vola a Milano. "Saremo protagonisti"

L'assessore Santini in trasferta per la proiezione in anteprima del cortometraggio di Finazzer Flory

Leonardo Da Vinci

Leonardo Da Vinci

Vinci, 8 gennaio 2019 - In trasferta nel segno del Genio e della promozione di un territorio quest’anno più che mai protagonista, in occasione dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo. Dove? Da Vinci, terra di Leonardo, fino a Milano. Pronto a partire direzione Lombardia, l’assessore comunale vinciano alla cultura, Paolo Santini. L’appuntamento da non perder è in cartellone domani, mercoledì 9 gennaio, quando la città tra le ‘case’ dell’artista, inventore e scienziato del Rinascimento, ospiterà alla Fondazione Stelline la presentazione dell’ennesimo tributo alla grandezza di un uomo senza tempo, come del resto le sue intuizioni.

Ci sarà la proiezione dell’anteprima del film di Massimiliano Finazzer Flory, dedicato al Genio. «Onorerò volentieri a nome dell’amministrazione l’invito a Milano - sottolinea Santini - Dopo l’appuntamento newyorkese con il tutto esaurito alla Morgan Library, mercoledì verranno presentate le nuove tappe del tour internazionale dedicato al palinsesto ‘MilanoLeonardo500’ con la proiezione in anteprima della versione in cortometraggio del film ‘Essere Leonardo da Vinci’ di e con Massimiliano Finazzer Flory».

Ma non finisce qui. «Il lungometraggio poi, già pronto anch’esso per la proiezione - continua l’assessore vinciano - sarà distribuito nelle sale cinematografiche e i dettagli dei numerosi eventi che si susseguiranno saranno svelati proprio in occasione di questa presentazione pubblica». Ma il ruolo di Vinci nel film i cui partner d’eccezione garantiscono una grande riuscita? Santini non ha dubbi: «Vinci sarà protagonista insieme agli altri luoghi leonardiani - annuncia - Le riprese sono state girate nei mesi scorsi nei luoghi più suggestivi della nostra città e anche in luoghi inediti e inaspettati frequentati da Leonardo in giovane età. Sarà un grande biglietto da visita nel mondo per Vinci, lungo tutto il 2019 e oltre».

Samanta Panelli