REDAZIONE EMPOLI

Emergenza profughi sul territorio Definite le regole per accogliere

I cittadini interessati possono rivolgersi ai centri Sds di Santa Croce e Empoli, aperti dal lunedì al venerdì. E’ possibile attivare percorsi per ospitare interi nuclei familiari o composti da madre e figli minori

Sono stati definiti i percorsi per i cittadini che intendono intraprendere percorsi d’accoglienza nell’ambito dell’emergenza umanitaria determinata dall’attuale conflitto in Ucraina. Emergenza che tocca, in particolare, il bisogno di accoglienza di chi è in fuga da quella terra e cerca rifugio. Il Centro Affidi della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa ha definito tappe e indicazioni per l’affidamento familiare e di accoglienza nelle varie forme in cui essa può essere praticata. Il Centro affidi, infatti – spiega una nota – rappresenta il primo canale a cui rivolgersi e mette a disposizione dei cittadini interessati anche varie forme di accoglienza part-time, di buon vicinato, di supporto reciproco tra cittadini provenienti da paesi terzi e da diverse culture, nonché possibili forme di accoglienza di nuclei familiari o di nuclei composti da madre e figli minori.

La normativa in vigore prevede che i profughi vengano accolti nel sistema di accoglienza e integrazione o nei Centri di accoglienza straordinaria attraverso un percorso organizzato dalla Protezione Civile e dalle prefetture, in stretto raccordo con l’amministrazione regionale, gli enti locali, la Asl e i Servizi Sociali della Società della Salute. Così, nel momento in cui un cittadino o una famiglia manifesta la propria volontà di mettersi a disposizione per un percorso di affidamento familiare o di accoglienza, il Centro Affidi propone alcuni incontri di carattere informativo, formativo e conoscitivo, tesi a valorizzare la disponibilità e le caratteristiche di ciascuno e, conseguentemente, la possibilità di avviare sostenibili indirizzi di accoglienza.

I cittadini residenti nei Comuni di Castelfranco, Montopoli , San Miniato, Santa Croce, Fucecchio e Cerreto Guidi possono contattare il Centro affidi di Santa Croce sull’Arno (via Copernico 2) e l’assistente sociale di riferimento, Irene Baldinotti, scrivendo a [email protected] o [email protected], oppure telefonando ai numeri 0571 389820 e 335 7833337 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18.

I cittadini residenti invece nei Comuni di Empoli, Vinci, Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino, Castelfiorentino, Certaldo, Montespertoli, Montaione e Gambassi Terme, possono rivolgersi al Centro AFFIdi di Empoli (via Rozzalupi 57) e all’assistente sociale Maria Chiara Taddei scrivendo a [email protected] o [email protected], oppure telefonando ai numeri 0571 702723 e 335 7468153 negli stessi orari. In questi due riferimenti, per territorio, gli interessati troveranno tutte le risposte e le diverse possibilità di mettersi a disposizione di questo dramma che sta investendo tutta l’Europa.