
Tradizione e solidarietà. Montespertoli accoglie venerdì 14 luglio i bambini Saharawi nella propria comunità. Un gesto che è parte di un impegno più ampio promosso dal Coordinamento a Sostegno della Rasd "Mauro Marconcini" e "Mohamed Abdelaziz" e patrocinato dal Comune. Quest’anno vede anche il contributo dell’Associazione Commercianti e Artigiani e della Coop Montespertoli.
Una delegazione composta da quindici bambini e da tre accompagnatori, sarà accolta prima dai bambini dei centri estivi della scuola di Montagnana e poi, alle 18 in sala consiliare, dal sindaco Alessio Mugnaini e dai rappresentanti del consiglio comunale e della giunta. Proseguirà poi l’accoglienza con una cena in piazza del Popolo. Parte del ricavato sarà devoluto a favore del popolo Saharawi. Nell’occasione sarà consegnato ai bambini un dono da parte del Coordinamento, uno zainetto con materiale didattico. La comunità del paese è da sempre legata alla popolazione africana apolide, con un gemellaggio che dura da oltre 20 anni, i bambini ripartiranno poi per Sesto Fiorentino per continuare il loro progetto come “Ambasciatori di pace“. Durante il loro soggiorno in Italia, i bambini Saharawi saranno incoraggiati a condividere le loro tradizioni, la loro cultura e le loro storie, arricchendo così la conoscenza e la consapevolezza di tutti coloro che li circondano. "L’iniziativa di accoglienza dei bambini Saharawi riflette l’impegno di Montespertoli verso i principi dell’uguaglianza, della solidarietà e dell’inclusione – dice Alessandra De Toffoli, Assessore ai gemellaggi e cooperazione internazionale –. Questo gesto è un messaggio forte che dimostra la volontà della comunità di Montespertoli di contribuire in modo concreto al miglioramento delle condizioni di vita dei bambini Saharawi e di sensibilizzare l’opinione pubblica sul loro status e sulle sfide che affrontano tutti i giorni. Invito i cittadini a partecipare alla cerimonia d’accoglienza e alla cena".
Per la cena è necessaria la prenotazione entro mercoledì prossimo 12 luglio, chiamando Lara al numero 339 3520372; Graziano al numero 339 8870433; o Luca al numero 346 9516037.