È stata un’ottima annata Oltre 150 repliche in Italia

Grande successo per le produzioni della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro "Risultati che ci stimolano ad approfondire la nostra ricerca creativa".

È stata un’ottima annata   Oltre 150 repliche in Italia

È stata un’ottima annata Oltre 150 repliche in Italia

Centocinquanta repliche in otto mesi sono i dati che certificano il successo della tournée 2022-2023 degli spettacoli della compagnia teatrale empolese Giallo Mare Minimal Teatro. La compagnia capofila delle residenze artistiche della Toscana, ha infatti portato in giro in Italia e all’estero in Svizzera, fra novità e repertorio, ben tredici differenti creazioni sceniche, rivolte in particolar modo al pubblico delle nuove generazioni. Una tournée che ha portato le varie rappresentazioni in quindici regioni italiane, toccando importanti città come Roma, Milano, Napoli e Torino, ma anche Trento, Lecce, Perugia e Pescara, oltre a piccoli e piccolissimi centri, totalizzando oltre venti mila spettatori.

Una grande attività di creazione scenica e capacità distributiva che si è tradotta nel massimo investimento economico che il Ministero della Cultura ha conferito nel 2022 alle imprese toscane che producono teatro per le nuove generazioni. "Risultati che, accanto al radicamento progettuale che la nostra residenza artistica ha sviluppato storicamente nell’area dell’Empolese Valdelsa e nel basso Valdarno Inferiore, confermano una grande capacità di nomadismo produttivo apprezzato nei teatri italiani – affermano Renzo Boldrini e Vania Pucci, rispettivamente direttore e presidente della compagnia teatrale – Risultati che ci stimolano ad approfondire la nostra ricerca creativa da sempre improntata nel fare convergere in modo originale i linguaggi delle arti sceniche con le nuove tecnologie e che siamo sicuri troveranno anche nella stagione 2023-2024 un significativo respiro distributivo".

"Giallo Mare contestualmente sta, insieme a istituzioni pubbliche e teatrali, lavorando ad un intenso piano progettuale per la stagione estiva 2023 e per la nuova stagione teatrale 2023-2024 – proseguono Boldrini e Pucci – per un’intensa attività di programmazione di spettacoli per pubblici di ogni età, l’attività formativa laboratoriale per ogni età, ospitalità di residenze temporanee di artisti di ogni parte d’Italia, ricerca di idee per il festival Teatro fra le Generazioni, che nel 2024 arriverà alla sua tredicesima edizione e Leggenda che festeggerà il settimo anno di vita. Stiamo, inoltre, lavorando ad altre nuove produzioni che saranno pronte per la prossima stagione teatrale".