
Il sindaco Alessio Spinelli
Fucecchio, 22 marzo 2021 - Rovinare una festa dedicata ai bambini è un atto vergognoso. Se poi il momento di gioia è legato alla Giornata nazionale della gentilezza allora diventa un fatto gravissimo e inaccettabile. E’ successo a Fucecchio, dove un utente ignoto si è inserito nella festa on line dedicata ai più piccoli terrorizzando anche le famiglie con offese, volgarità e auspici di malattie rivolti ai più piccoli.
La cerimonia virtuale era stata organizzata dal Comune invitando le famiglie dei bambini nati nel 2020 per consegnare simbolicamente la "Chiave della gentilezza" alla presenza del sindaco Alessio Spinelli e della vicesindaco Emma Donnini. L‘iniziativa, che si stava svolgendo sulla piattaforma Zoom, è stata interrotta a causa dell’intrusione imprevista e si è conclusa, per causa di forza maggiore, con un video realizzato dagli amministratori e reso pubblico sulle pagine social del Comune. La festa è terminata in anticipo, ma non si è conclusa la vicenda. Anzi.
"Stiamo preparando la documentazione per sporgere denuncia contro ignoti alla polizia postale – spiega il sindaco Spinelli – e mi dispiace molto per le tante famiglie che insieme ai loro bambini avevano aderito a questa bella iniziativa. E‘ stato un episodio veramente sgradevole e anche un po‘ preoccupante, questa persona va fermata prima possibile. Spero che venga individuato dalle forze dell‘ordine. Per quanto riguarda l‘iniziativa sulla Gentilezza sicuramente appena possibile recupereremo tutto con una bella festa in presenza".
Amareggiata anche la vicesindaco Emma Donnini: "Il cyberbullismo non ama la gentilezza, è evidente. Molte famiglie dopo l‘interruzione ci hanno scritto auspicando che il responsabile di questo episodio inquietante venga trovato il prima possibile e che si provveda a fare in modo che non possa ripetere simili azioni. La Gentilezza comunque continuerà ad animare le nostre iniziative, soprattutto quelle rivolte a bambini e famiglie".
I.P.