"Difendere lavoro e salari" Fossi in tour nelle aziende

Il candidato del Pd nel collegio di Firenze ha visitato l’Empolese Valdelsa "La crisi non può ricadere sui lavoratori. Fare squadra per evitare il peggio"

Migration

"La priorità della politica e delle istituzioni deve essere la difesa dei posti di lavoro e dell’identità territoriale delle aziende". A dirlo è Emiliano Fossi, candidato del centrosinistra nel collegio della provincia di Firenze per la Camera, che nella giornata di ieri ha visitato varie aziende tra Montelupo Fiorentino, Vinci, Empoli, Capraia e Limite. "L’autunno drammatico, in termini di caro energia, non può essere pagato dai lavoratori. Imprese, sindacati e politica devono fare squadra, nella naturale e giusta diversità dei ruoli, per evitare il peggio".

A Montelupo Fiorentino, Fossi si è recato alla Same Decorazione con il titolare Marco Costoli, coordinatore di Confartigianato Empolese-Valdelsa, e il sindaco Paolo Masetti. Alla Camera del Lavoro di Empoli ha invece incontrato le Rsu di aziende empolesi come la Zignago, la Sammontana, la Irplast, insieme alla sindaca Brenda Barnini. "Salario minimo, stop alla precarietà, una mensilità di stipendio in più. Il Pd - dice Fossi - chiude con la stagione del Jobs Act e rimette al centro della sua agenda il lavoro e la dignità delle persone. Non possiamo essere distanti dalle fabbriche e dai luoghi di lavoro, dobbiamo andare ad intercettare il malcontento, le preoccupazioni, le necessità dei lavoratori. Fondamentale il ruolo delle Rsu nelle varie aziende, danno voce agli operai: una voce che noi politici e amministratori abbiamo il dovere di ascoltare cercando soluzioni per il presente ed il futuro. Purtroppo, la crisi energetica sta già presentando il conto con cassa integrazione e imprese ferme. Cig richiesta già da alcune aziende toscane, dalle cartiere al tessile, che fermeranno gli impianti per un determinato periodo a causa delle bollette stratosferiche di gas e luce. Bisogna fare di tutto per salvaguardare la coesione delle nostre comunità proprio a partire dai luoghi del lavoro".

Nel suo tour giornaliero, Fossi ha effettuato anche un porta a porta ad Empoli, Monterappoli e a Vinci. A Montelupo al parco dell’Ambrogiana si è confronto sul futuro della villa medicea dell’Ambrogiana, mentre ad Avane di Empoli confronto con la prima cittadina Barnini su "Diritti al futuro"